Home / Affari di Palazzo / Politica interna

Politica interna

Anpi: persa una buona occasione per tacere

L’Anpi si permette di protestare nel giorno della memoria dei Martiri delle Foibe: forse sarebbe il caso che si vergognassero e si ritirassero dalla scena pubblica del Paese. In Italia ci sono molte associazioni sia di carattere politico che culturale che giustamente vivono all’ombra del sacrosanto diritto di associazione vigente …

Leggi tutto »

QUIRINALE – Rielezione di Mattarella una sconfitta, ma l’alternativa è ancora meno democratica

Apparentemente ci si accinge ad una rielezione di Mattarella. Colui che ha ammesso questa nuova prassi della rielezione di un Capo dello Stato dopo 7 anni al vertice delle istituzioni, è stato il predecessore dell’attuale Presidente, il Senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano. È una sconfitta per tutti. …

Leggi tutto »

Il rapporto Oxfam che inchioda Draghi

Il rapporto Oxfam sulle diseguaglianze in Italia è un pesantissimo atto di accusa contro il governo Draghi. di Riccardo Achilli Le diseguaglianze dovute alla pandemia sono cresciute: il 10% più ricco della popolazione detiene il 52,3% della ricchezza nazionale. Praticamente niente, nelle politiche sociali e del lavoro dei migliori, ha …

Leggi tutto »

Il PD vuole il suo quarto presidente della Repubblica

Lascia davvero stupefatti l’affermazione di Letta jr secondo cui “il centrodestra non ha proprietà sul Colle”. Parliamo davvero provando ad essere neutrali. Enrico Letta dovrebbe spiegare se invece ad avere la “proprietà” sul Quirinale semmai non sia il centrosinistra: hanno eletto ben quattro presidenti della repubblica di fila (Ciampi, Napolitano …

Leggi tutto »