STELLANTIS: CARLOS TAVARES ALLA CAMERA: “SENZA INCENTIVI NON CE LA FACCIAMO”. Ieri alla Camera dei Deputati è andata in scena l’ennesima replica della strategia che da un centinaio di anni la Fiat ha sempre perseguito con una determinazione feroce in Italia: i profitti a loro e le perdite allo Stato. …
Leggi tutto »Gli avvoltoi hanno fame
“Gli avvoltoi hanno fame” e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood che ben si attaglia all’ultima “fatica” letteraria di Marco Travaglio: “Il Santo”. Una sorta di verbale d’arresto di Silvio Berlusconi, ormai morto e sepolto, ma resuscitato dal secondino direttore del …
Leggi tutto »Il paradosso di Predappio
Il 30 ottobre scorso a Predappio, città natale di Benito Mussolini, si è tenuta una manifestazione per celebrare l’anniversario della Marcia su Roma. L’evento, a cui hanno partecipato circa tremila cosiddetti “nostalgici”, era stato organizzato dall’Associazione Nazionale Arditi d’Italia, e voleva essere una risposta al corteo tenuto il giorno prima …
Leggi tutto »Tirare in ballo il fascismo ad ogni piè sospinto
La sinistra italiana si trincera dietro al rischio del fascismo dietro l’angolo. Risibili considerazioni di chi ormai rappresenta soltanto status quo e radical chic. Prendiamo in esame le interessanti considerazioni di Claudio Fava: Non credo che in Italia sia a rischio la democrazia. Non credo che proporrà riabilitazioni del fascismo. …
Leggi tutto »La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta
Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di una sinistra sconfitta ed incapace di accettare l’espressione della libertà popolare. La vittoria, per certi versi già annunciata, del centro destra e soprattutto l’affermazione schiacciante del partito di Giorgia Meloni ha ben presto scatenato la …
Leggi tutto »L’indecenza del Pd ha ucciso la sinistra in Italia
La deriva del Pd è tanto penosa quanto scontata. Da anni questo partito si muove nel panorama politico seguendo “agende” che arrivano dall’esterno: Confindustria, UE, centri di elaborazione politica affiliati a fondazioni, gruppi bancari o multinazionali. Basta pescare a caso tra gli ex ministri di questo partito e vedere come …
Leggi tutto »Lo sgambetto strumentale del MoVimento e la fuga di Sua Maestà Draghi
L’epilogo della crisi di Governo consumatosi nella giornata di ieri ha messo in evidenza due aspetti principali: la ricerca di una rinnovata verginità politica del MoVimento – a fini elettorali – e lo scaltro passo indietro di Draghi. di Andrea Zhok L’impressione rispetto al balletto istituzionale di ieri è straniante. …
Leggi tutto »Razionare l’energia vuol dire uccidere i cittadini
Il presidente del Consiglio tecnico Mario Draghi ha più volte discorso degli effetti a medio-lungo termine per l’Italia a causa del conflitto in Ucraina. Data ornai quasi per scontata la riduzione di materie prime (in alcuni casi, la mancanza) e il grande aumento del costo dell’energia. Questo significherebbe la necessità di …
Leggi tutto »Fake news del Corriere: i giovani che non vogliono lavorare
Una fake news, un tempo semplicemente chiamata cazzata, al giorno, leva il medico di torno. Di medici, nei grandi della carta stampata in Italia, sicuramente non ce ne sono. Paolo Desogus informa come il Corriere della Sera pubblica l’ennesima lamentela da parte di presunti ristoratori che non trovano lavoratori da assumere, …
Leggi tutto »Anpi: persa una buona occasione per tacere
L’Anpi si permette di protestare nel giorno della memoria dei Martiri delle Foibe: forse sarebbe il caso che si vergognassero e si ritirassero dalla scena pubblica del Paese. In Italia ci sono molte associazioni sia di carattere politico che culturale che giustamente vivono all’ombra del sacrosanto diritto di associazione vigente …
Leggi tutto »