Altro che minibot…
di Giuseppe Masala
L’intervista di oggi del Premier Conte che manda per l’ennesima volta in fibrillazione il governo non è spiegabile né con l’urgenza di sistemare i conti (senza contare che comunque l’aggiustamento richiesto è minimale, sebbene ingiusto) né tantomeno con la questione minibot.
Qui il tema sembra essere un altro:
Il Quirinale continua a puntare o sulla crisi di governo o quantomeno su un rimpasto, sembra che muova il suo partito interno al Governo per ottenere il risultato. L’intento pare possa essere quello di sostituire Bonafede alla Giustizia.
Non si vuole in nessun modo gente che non sia del giro e di provata fede a gestire lo scandalo interno al Consiglio superiore della Magistratura, di cui, si rammenta, il Capo dello Stato è altresì capo supremo. A rigore il tema è questo: il garante della Costituzione è Mattarella. E la Carta chiaramente impone l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura. di cui è sentinella proprio il Capo dello Stato che è anche presidente del Consiglio Superiore, non a caso.
Da notare che con il tatto e la finezza politica che lo contraddistingue (sic), Renzi proprio ieri ha detto che quanto avveniva nel CSM è quanto è sempre avvenuto e che era saputo da tutti.
In pratica ha accusato Mattarella di attentato alla Costituzione.
Attorno a questo affaire sta girando tutta la politica italiana, altro che minibot.
Leggi anche (fonte esterna):
La magistratura è scesa in campo: prima lo capiamo, meglio è
La vecchia POLITICA HA ROVINATO L’ITALIA COMPRESO ILPRESIDENTE MATTARELLAE IO PENSO CHE CI SIA VERAMENTE MATTARELLA E I SUOI COMPAGNI DI MERENDA .