Nel lungo novero degli effetti collaterali portati dal Covid-19 c’è anche la piena commistione tra politica e scienza. Da un lato le regole e i principi della scienza hanno fatto irruzione nell’arena politica, dall’altro l’ideologizzazione del mondo politico ha, in un certo senso, “infettato” e polarizzato numerosi scienziati. Il …
Leggi tutto »Governo Draghi, la grande abbuffata da LeU alla Lega, con tre ministri a Berlusconi
L’insediamento del nuovo capo del Governo è avvenuto oggi, sabao 13 Febbraio, poco prima di mezzogiorno. I 23 ministri che affiancheranno l’ex governatore di Bankitalia hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica, così mettendo fine alla tribolata crisi politica principiata con la rimozione della fiducia del partitello guidato da Matteo …
Leggi tutto »Fallimento della Bellanova: prova di un governo dell’inattuabile
Le misure volte alla regolarizzazione dei braccianti, presentate nel Decreto Rilancio, dati alla mano, si stanno rivelando un vero e proprio fallimento. Era diventata virale la conferenza stampa in cui Teresa Bellanova, ministro dell’Agricoltura, aveva annunciato in lacrime l’introduzione di misure mirate alla regolarizzazione dei lavoratori migranti impiegati nell’agricoltura, nel …
Leggi tutto »La negligenza dello Governo che grava sulle mamme italiane
Un recente report condotto dall’Istat ha evidenziato le due strutturali debolezze del nostro paese: la scarsità di servizi per la prima infanzia e la bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro. In questi giorni è stato pubblicato l’ultimo rapporto sui servizi educativi per l’infanzia condotto dall’Istat in collaborazione con l’università …
Leggi tutto »Immigrazione di massa, consumismo e nuovi schiavi nell’azione di Governo
Graziano Delrio ha nove figli, irresponsabile in un paese e in un mondo sovrappopolati, nonché un chiaro indice di individualismo. Ma si capisce: lui è un democristiano DOC: fondatore dell’Associazione Giorgio La Pira, iscritto al Partito Popolare Italiano, confluito con esso nella Margherita e con quella nel Pd, all’interno del …
Leggi tutto »Senza investimenti pubblici, l’Italia muore
Nei tg campeggia il dibattito sul taglio delle tasse. Tra qualche mese non ci saranno i soldi per la cassa integrazione, lo stato dovrà fare i conti con il mancato gettito fiscale, ma il tema è l’abbassamento delle tasse. Non investimenti pubblici, Non opere per il rilancio dell’occupazione, ma il …
Leggi tutto »Dopo 12 anni i manager Thyssenkrupp del rogo di Torino ancora a piede libero
Oggi ricorre il 12esimo anniversario della tragedia. La Corte europea dei diritti dell’uomo con sede a Strasburgo ha da circa un mese aperto un procedimento contro l’Italia e la Germania. Ancora una volta, è l’azione dei parenti delle vittime della strage, straziati e senza una risposta, porta al risalto delle cronache …
Leggi tutto »L’Ilva è stata affossata da Arcelor-Mittal
Lascia davvero esterrefatti leggere dell’ispezione in corso della Guardia di Finanza all’Ilva. Autore: Giuseppe Masala Da quello che si apprende proprio sull’Ilva, i militari starebbero indagando sul fatto che l’azienda comprasse a prezzi maggiorati le materie prime di lavorazione (non è chiaro se attraverso intermediari situati in paradisi fiscali, chiaro …
Leggi tutto »Arroganza o “corsa” alle poltrone? I matusa Prodi e D’Alema in campo
davvero stupefacente come, appena nato questo governo, siano usciti fuori dalle loro tane i vecchi zombie della sciagurata epoca della Seconda Repubblica. L’altro ieri, sulle colonne de La Stampa campeggiava una mega-intervista su La Stampa a Massimo D’Alema, ieri un’altra mega intervista su La Repubblica a Romano Prodi. Dipendenti dal palcoscenico e …
Leggi tutto »I mutui dei grillini a puntello del Conte-bis?
Su questo giornale abbiamo dibattuto con articoli di diverso segno, criticando tutte le parti politiche per le recenti scelte scellerate (perdonate l’allitterazione) principiate dalla sfiducia iniziale di Salvini a Conte, nettamente superata in stupidità dall’accordo 5 Stelle-PD, che verrà presto sconfessato dalla “base” sulla piattaforma Rousseau, mettendo definitivamente in forse …
Leggi tutto »