Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza

Economia e finanza

Da Reagan a oltre Roosevelt: Biden cambia il paradigma?

“Il piano  di enorme stimolo  di Biden lascerà la classe media americana “tossicodipendente dallo Stato … e dal Partito Democratico“:  il sibilo rabbioso del Wall Street Journal non consente dubbi. Stanziando 1,8  trilioni “per  la classe media”, “Biden calpesta il vecchio contratto sociale: “Soldi solo  in cambio di lavoro”. di Maurizio …

Leggi tutto »

Partite IVA: riaperture light? Un misero contentino

Quelle che oggi il premier Draghi e il ministro Speranza hanno chiamato trionfalisticamente riaperture sono l’ennesimo piattino di elemosina per milioni di lavoratori che sono sull’orlo del fallimento. Ma soprattutto, quello deciso oggi si poteva certamente fare già da tempo, evitando il tracollo economico del Paese. Ad affermarlo è Giuseppe …

Leggi tutto »

Gli aiuti di Stato non sono uguali per tutti

La casistica di inique applicazioni dei vincoli europei è chilometrica. A questi precedenti, nell’ultimo anno, si è aggiunto l’increscioso doppiopesismo riguardante il divieto di aiuti di Stato alle compagnie di bandiera. di Gilberto Trombetta Nell’ultimo anno, in piena era Covid, la UE ha continuato a fare figli e figliastri. Nonostante …

Leggi tutto »

Riaprire per primi può essere fatale

Bisogna partire dal concetto fondamentale che il primo paese europeo che riapre la prende dove non batte mai il sole, esattamente come il primo che ha chiuso. Aprire per primi significa essere il primo paese che subisce lo shock da riapertura, ovvero: Apprendere che l’attività economica è completamente piantata. Metti …

Leggi tutto »

L’urgente necessità di una redistribuzione delle ricchezze interne

In Italia il 60% meno abbiente detiene appena il 13% della ricchezza nazionale. Ma allora perché gli intellettuali antisistema, prima di teorizzare ambiziose rivoluzioni su scala internazionale, non si concentrano sulla necessità di una redistribuzione all’interno dei nostri confini? di Pierluigi Fagan Se prendete i dati di ricchezza nazionale complessiva …

Leggi tutto »