Il presidente del Consiglio tecnico Mario Draghi ha più volte discorso degli effetti a medio-lungo termine per l’Italia a causa del conflitto in Ucraina. Data ornai quasi per scontata la riduzione di materie prime (in alcuni casi, la mancanza) e il grande aumento del costo dell’energia. Questo significherebbe la necessità di …
Leggi tutto »Fake news del Corriere: i giovani che non vogliono lavorare
Una fake news, un tempo semplicemente chiamata cazzata, al giorno, leva il medico di torno. Di medici, nei grandi della carta stampata in Italia, sicuramente non ce ne sono. Paolo Desogus informa come il Corriere della Sera pubblica l’ennesima lamentela da parte di presunti ristoratori che non trovano lavoratori da assumere, …
Leggi tutto »Recovery fund, non prestito salvifico ma fallimento epocale
La discussione sul Recovery Fund la stiamo vivendo male. Si parla entusiasticamente di questi soldi come se cadessero da cielo per la generosità dell’UE e in particolare della Germania. Si tratta in realtà di un prestito che lega mani e piedi del paese, un prestito che probabilmente non era nemmeno …
Leggi tutto »Mario Draghi: una Troika sotto mentite spoglie
Per chi non avesse ancora capito la situazione, Mario Draghi è la Troika, entrata da noi su gentile invito, che ora sta governando con un supporto plebiscitario di partiti che costituiscono a tutti gli effetti un Partito Unico Neoliberale. E’ importante capire che questa NON è un’iperbole. L’agenda che unifica …
Leggi tutto »L’aggressione alla casa: il sogno del capitale
L’aggressione alla casa del cittadino è un vecchio sogno del capitale e del sistema bancocratico. A proposito della “meglio umanità” e delle libertà occidentali sempre celebrate, non vi sfugga che l’Occidente è il Paradiso in cui una banca può portarvi via la casa. di Diego Fusaro La casa è insopportabile …
Leggi tutto »Quasi tre milioni di europei senza riscaldamento nell’era del green deal
Quasi tre milioni di lavoratori europei senza riscaldamento. È questa la situazione secondo la Confederazione europea dei sindacati che, in uno studio pubblicato a fine settembre, denuncia la drammatica condizione di almeno 2.713.578 di persone. Un fenomeno che, guarda caso, interessa quasi esclusivamente il Sud Europa. di Antonio Di Siena …
Leggi tutto »Recovery Fund e Green Pass: due facce della stessa medaglia
Nonostante i rispettivi obiettivi possano apparire distanti anni luce, il Recovery Fund ed il Green Pass sono uniti da un elemento che contraddistingue l’operato politico degli ultimi 30 anni: la discriminazione verso la classe lavoratrice. di Gilberto Trombetta Il Recovery Fund, come ribadito dati alla mano per più di un …
Leggi tutto »La “violenza vigliacca” di Draghi nei confronti del popolo greco
Quanto alle dichiarazioni di Draghi serve essere un po’ più chiari. E non ha alcuna importanza se quella dei no vax sia “violenza vigliacca” oppure no. di Antonio Di Siena Se è stata fomentata ad arte dalla propaganda martellante, dalle offese e da quant’altro abbiamo letto sui giornali e sentito …
Leggi tutto »Confindustria propone la sospensione dello stipendio ai non vaccinati
Confindustria propone di sospendere lo stipendio ai lavoratori che rifiutano il vaccino anti-covid. Una vicenda che, per quanto assurdo possa sembrare, mi ricorda una storiella calcistica di vent’anni fa. di Antonio Di Siena Era l’aprile del 2001 e la Roma si giocava a Firenze un pezzo importante del suo terzo, …
Leggi tutto »Ursula, la maternità e la questione di classe
Mi ha davvero lasciato di stucco la storia della presidente Ue Von der Leyen, madre di ben sette figli, secondo cui fra carriera e maternità non serve scegliere e le due cose sono assolutamente compatibili. di Antonio Di Siena Belle parole. Davvero. Il problema però è sempre lo stesso: i …
Leggi tutto »