Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza

Economia e finanza

L’euro è un progetto ideato dai nazisti

Mario Draghi ha fatto un appello a tutti i popoli d’Europa. Serriamo i ranghi intorno all’euro perché “Con l’euro abbiamo forgiato legami che sono sopravvissuti alla peggiore crisi economica. Ora è facile sottostimare questo impegno”. Parole che fanno da eco a quelle che pronunciò Mario Monti anni addietro che definì …

Leggi tutto »

Il Dieselgate travolge anche Marchionne

Prima delocalizza, poi inquina. Il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles, FCA, ha ricevuto una pesante accusa da parte dell’EPA, Enviromental Protection Agency degli Stati Uniti. Secondo l’agenzia americana l’FCA avrebbe messo in vendita dal 2014 ben 100mila veicoli con motori diesel dotati di un dispositivo che permette emissioni inquinanti superiori a …

Leggi tutto »

Trump scrive il necrologio del TTIP

L’inaspettata elezione del tycoon ha portato tra le altre cose all’arresto e alla possibile morte dei negoziati sul TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership).   Il candidato repubblicano ha infatti più volte ribadito durante la campagna elettorale la linea isolazionista di quella che sarà la sua America. Il tycoon ha …

Leggi tutto »

Scandalo Barroso: è il nuovo presidente di Goldman Sachs

Le hanno soprannominate elegantemente “porte scorrevoli”. Sarebbe invece più opportuno definirlo conflitto d’interessi, termine evidentemente usato solo per descrivere certuni imprenditori italiani. Quando però si tratta dell’ex Presidente della Commissione europea, organo più importante perché esecutivo dell’Unione stessa (seppur composto da gente non eletta), che uscito dalla porta di un’istituzione …

Leggi tutto »

Padoan, non raccontarci balle

#noUe Il Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Renzi sta brancolando nel buio in vista della presentazione di una manovra economica ai limiti del ridicolo. Mentre i giornali mainstream tartassano scientemente le nostre menti circa uno dei Referenda più inutili della storia della Repubblica italiana, tra il Governo e …

Leggi tutto »