Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza

Economia e finanza

Le mani di Mario Draghi sui risparmi degli europei

Una pur lievissima ripresa economica nell’area euro non frena la voglia di “lacrime e sangue” da parte di Mario Draghi e della sua Banca Centrale europea. Dall’ultimo Financial Stability Review del maggio 2016, all’interno del quale venivano enunciate le nuove regole per i meccanismi di salvataggio degli istituti bancari, sembrava …

Leggi tutto »

ENVIRONMENT: China’s new deal

The Asian giant has declared a new strategy with the view of decreasing pollution and global warming. The People’s Republic of China, with 128 cars per every 1000 people (53 in 2011[1]), 154 million cars, has declared that a new ecological strategy has been started. Government is working on a …

Leggi tutto »

Brasile, una catastrofe ambientale annunciata

Come all’epoca dei conquistadores, il territorio del Brasile si appresta ad essere irrimediabilmente violato per favorire i cercatori d’oro. Soppressa una grande riserva naturale istituita dal governo militare. Il tentativo di porsi tra i grandi del mondo A differenza dell’epoca dei conquistadores, tuttavia, il polmone verde del mondo resta uno …

Leggi tutto »

La barzelletta delle pensioni italiane

Crescono le pensioni d’oro, 2 milioni di cittadini con una pensione da fame e ancora migliaia di nuove baby pensioni.   Prima di addentrarsi nei numeri della notizia è necessario specificare cosa si intenda per pensione d’oro. Dicesi pensione d’oro, stando al gergo giornalistico, quel trattamento previdenziale che va dai tremila euro …

Leggi tutto »

Pensione? Fortunato chi la vedrà

“Pensioni, i nati dopo il 1980 dovranno lavorare fino a 73 anni”. La confortante previsione – per giovani, giovanissimi, lattanti e bebè in arrivo – è in circolazione sulla stampa e sui social da diversi giorni. La notizia non ha tuttavia sollevato il giusto “scandalo”, almeno telematico, sulle piattaforme virtuali, …

Leggi tutto »

Warren Buffett, un Top Manager divenuto sindacalista

Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo, si è trasformato in un “sindacalista”. Incredibile a dirsi, ma a leggere le dichiarazioni di quello che Forbes ha incoronato come secondo uomo più ricco al mondo, sembrerebbe proprio di ascoltare un socialista illuminato. Il mea culpa di Buffett “Il problema …

Leggi tutto »

Elogio dell’evasione fiscale

Un editoriale per dimostrare come l’evasione fiscale non è assimilabile a un crimine sociale, ma che anzi oggi è una legittima arma contro una dittatura economica. Ci vuole coraggio, direte, a difendere gli evasori fiscali in un momento così difficile per tanti onesti cittadini che “faticano ad arrivare alla fine …

Leggi tutto »

L’euro è un progetto ideato dai nazisti

Mario Draghi ha fatto un appello a tutti i popoli d’Europa. Serriamo i ranghi intorno all’euro perché “Con l’euro abbiamo forgiato legami che sono sopravvissuti alla peggiore crisi economica. Ora è facile sottostimare questo impegno”. Parole che fanno da eco a quelle che pronunciò Mario Monti anni addietro che definì …

Leggi tutto »