Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza

Economia e finanza

Tagli alla sanità ed elemosina da terzo mondo

Le rigide politiche di bilancio – provenienti dal noto vincolo esterno – ci hanno costretto allo smantellamento di tanti piccoli ospedali, oltre alla progressiva recisione di ogni investimento nella sanità pubblica: dalla formazione universitaria, fino all’assunzione del personale. Non può certo sorprendere dunque se, nella prima condizione di reale emergenza, …

Leggi tutto »

L’economia dei buffoni

Ascoltare Gentiloni che snocciolava i dati della crescita dei paesi dell’Unione Europea Con una stupida sicumera che lo spingeva a dare cifre precise al decimo di punto (l’Italia, bontà sua, crescerà dello 0,3%), mi ha dato un senso di straniamento come quello che provavano – immagino – i generali tedeschi …

Leggi tutto »

L’Italia è un Paese normale nella corruzione: dati contro percezioni

Il giornale dei padroni di Confindustria, l’oramai celeberrimo Sole24Ore, si chiede quando l’Italia diventerà finalmente un Paese normale. Il riferimento è all’uscita dei nuovi dati di Transparency International sulla corruzione nei vari Paesi del mondo. Autore: Gilberto Trombetta Corruzione percepita, ovviamente. Perché l’Italia, ogni volta che si parla di un …

Leggi tutto »