Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza

Economia e finanza

“Soros uomo dell’anno”, il Financial Times la fa fuori dal vaso

Il Financial Times ha scelto George Soros come personaggio più rappresentativo dell’anno appena trascorso. Si tratta di una provocazione a tutti gli effetti, considerate le azioni di dubbia utilità conseguite dal noto speculatore ungherese. Lo scorso 19 dicembre il giornale finanziario britannico ha scelto il suo uomo dell’anno. Una scelta …

Leggi tutto »

Ecco come l’austerity ha portato Hitler al potere

Austerity e nazismo sono due concetti all’apparenza slegati. Sembrano, all’occhio profano, due realtà appartenenti a periodi storici diversi, lontani e sicuramente senza alcuna correlazione. In realtà esisterebbe un legame, anche piuttosto evidente, tra le politiche economiche classificabili sotto il nome dell’austerity e l’ascesa di Adolf Hitler e del nazionalsocialismo nella …

Leggi tutto »

General Motors, il dramma dei lavoratori e la gioia dei mercati

L’annuncio del colosso General Motors sull’imminente licenziamento di massa dovrebbe finalmente aprire gli occhi rispetto alla vera natura dei “mercati” e all’indirizzo preso dall’economia occidentale. Il condizionale però in questo caso è d’obbligo perché la notizia è in realtà passata piuttosto in sordina senza portare ad una dovuta nonché decisiva …

Leggi tutto »