Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza

Economia e finanza

Elogio dell’evasione fiscale

Un editoriale per dimostrare come l’evasione fiscale non è assimilabile a un crimine sociale, ma che anzi oggi è una legittima arma contro una dittatura economica. Ci vuole coraggio, direte, a difendere gli evasori fiscali in un momento così difficile per tanti onesti cittadini che “faticano ad arrivare alla fine …

Leggi tutto »

L’euro è un progetto ideato dai nazisti

Mario Draghi ha fatto un appello a tutti i popoli d’Europa. Serriamo i ranghi intorno all’euro perché “Con l’euro abbiamo forgiato legami che sono sopravvissuti alla peggiore crisi economica. Ora è facile sottostimare questo impegno”. Parole che fanno da eco a quelle che pronunciò Mario Monti anni addietro che definì …

Leggi tutto »

Il Dieselgate travolge anche Marchionne

Prima delocalizza, poi inquina. Il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles, FCA, ha ricevuto una pesante accusa da parte dell’EPA, Enviromental Protection Agency degli Stati Uniti. Secondo l’agenzia americana l’FCA avrebbe messo in vendita dal 2014 ben 100mila veicoli con motori diesel dotati di un dispositivo che permette emissioni inquinanti superiori a …

Leggi tutto »

Trump scrive il necrologio del TTIP

L’inaspettata elezione del tycoon ha portato tra le altre cose all’arresto e alla possibile morte dei negoziati sul TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership).   Il candidato repubblicano ha infatti più volte ribadito durante la campagna elettorale la linea isolazionista di quella che sarà la sua America. Il tycoon ha …

Leggi tutto »