A distanza di 5 anni dall’arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall’ex presidente francese, non si placano i sospetti che la distruzione di un paese stabile e forte e alleato dell’Italia siano molto connessi alla corruzione dell’ex inquilino dell’Eliseo. L’ex-presidente francese Nicolas Sarkozy e l’ex-leader libico Muammar …
Leggi tutto »Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan
A più di vent’anni dall’invasione dell’Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato meglio trattare sin dall’inizio? Chiediamo ad un esperto diplomatico che vuole rimanere anonimo se l’invasione dell’Afghanistan è stata inutile, visto che comandano di nuovo i Talebani? L’invasione dell’Afghanistan nel 2001, condotta dagli Stati Uniti e …
Leggi tutto »Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo
Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e riflettiamo su quel grande fenomeno che e` il neoimperialismo a stelle e strisce che ha imperversato negli ultimi decenni e che ancora, per un verso, tiene sotto scacco il mondo intero. Il neoimperialismo americano è …
Leggi tutto »Il paradosso di Predappio
Il 30 ottobre scorso a Predappio, città natale di Benito Mussolini, si è tenuta una manifestazione per celebrare l’anniversario della Marcia su Roma. L’evento, a cui hanno partecipato circa tremila cosiddetti “nostalgici”, era stato organizzato dall’Associazione Nazionale Arditi d’Italia, e voleva essere una risposta al corteo tenuto il giorno prima …
Leggi tutto »Tirare in ballo il fascismo ad ogni piè sospinto
La sinistra italiana si trincera dietro al rischio del fascismo dietro l’angolo. Risibili considerazioni di chi ormai rappresenta soltanto status quo e radical chic. Prendiamo in esame le interessanti considerazioni di Claudio Fava: Non credo che in Italia sia a rischio la democrazia. Non credo che proporrà riabilitazioni del fascismo. …
Leggi tutto »La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta
Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di una sinistra sconfitta ed incapace di accettare l’espressione della libertà popolare. La vittoria, per certi versi già annunciata, del centro destra e soprattutto l’affermazione schiacciante del partito di Giorgia Meloni ha ben presto scatenato la …
Leggi tutto »L’indecenza del Pd ha ucciso la sinistra in Italia
La deriva del Pd è tanto penosa quanto scontata. Da anni questo partito si muove nel panorama politico seguendo “agende” che arrivano dall’esterno: Confindustria, UE, centri di elaborazione politica affiliati a fondazioni, gruppi bancari o multinazionali. Basta pescare a caso tra gli ex ministri di questo partito e vedere come …
Leggi tutto »Lo sgambetto strumentale del MoVimento e la fuga di Sua Maestà Draghi
L’epilogo della crisi di Governo consumatosi nella giornata di ieri ha messo in evidenza due aspetti principali: la ricerca di una rinnovata verginità politica del MoVimento – a fini elettorali – e lo scaltro passo indietro di Draghi. di Andrea Zhok L’impressione rispetto al balletto istituzionale di ieri è straniante. …
Leggi tutto »I costi del vincolo NATO
Il Governo Draghi ha recentemente impegnato il Paese ad aumentare la spesa destinata alla NATO fino al 2% del PIL. di Michele Crudelini Tuttavia, qualsiasi comune cittadino o imprenditore, prima di avventurarsi in investimenti così impegnativi, dovrebbe effettuare un’analisi dei costi e dei benefici. Quindi quanto costa all’Italia la partecipazione …
Leggi tutto »Il massacro di My Lai ed il pentimento artificiale dei buoni
Leggendo il secondo volume de “L’Uomo è antiquato” di Gunther Anders ho ritrovato un episodio che avevo incontrato in passato, ma poi scordato: il massacro di My Lai in Vietnam (16 marzo 1968). di Andrea Zhok Si tratta di un episodio che, quando venne a conoscenza del pubblico, un anno …
Leggi tutto »