Home / Affari di Palazzo

Affari di Palazzo

Da Ursula ad Atlantia: ecco come i 5 stelle stanno strizzando l’occhio al PD

Dall’elezione della rigorista tedesca a capo della Commissione europea, al cambio di paradigma su Atlantia: il Movimento 5 Stelle sembra attraversare una crisi identitaria che ha in realtà radici molto profonde. di Gabriele Tebaldi Siamo giunti al termine di una settimana dal termometro politico decisamente rovente. L’elezione di Ursula Von …

Leggi tutto »

In Europa i tedeschi hanno preso tutti i posti, l’Italia si accontenta di Sassoli

di Maurizio Blondet* Poche parole bastano: nella votazione UE, abbiamo dimostrato davanti a tutti i nemici quel che cantiamo nell’inno anti-nazionale: che “non siam popolo, siamo divisi e perciò saremo calpesti e derisi”. I 5 Stelle non hanno alcuna capacità  di formulare un concetto qualunque di “Interesse nazionale”: sono la …

Leggi tutto »

Caporalato: migranti occupano la Basilica di Bari contro gli sfruttatori

Caporalato, i migranti occupano la basilica di Bari con Aboubakar Soumahoro: “Prima gli sfruttati”. Appoggio pienamente questa protesta. di Diego Fusaro Aboubakar Soumahoro sta portando avanti una giusta e sacrosanta lotta, quella degli ultimi contro i primi, del Lavoro (migrante e autoctono) contro il Capitale cosmopolitico. Per questo, merita rispetto …

Leggi tutto »

I primi vent’anni gialloverdi

di Riccardo Paccosi  Grazie a vent’anni di opposizione da parte di una sinistra deregolazionista sull’immigrazione, prona alla Ue a trazione franco-germanica, nonché esprimente razzismo sociale verso le classi povere, il governo gialloverde può festeggiare con soddisfazione i suoi primi due decenni di permanenza al potere. Vent’anni di grandi risultati: a)  …

Leggi tutto »

Economia, buone notizie

La bilancia commerciale italiana a maggio ha registrato uno stratosferico surplus di 5.3 miliardi. Il surplus con l’Europa cresce anche esso in maniera considerevole passando da 0.9 miliardi a 2.2 miliardi. Mese su mese export +1.4%, import +0.7%. Anno su anno export +8%, import +3.4%. Dati sfavillanti, mentre alcuni filestei …

Leggi tutto »

Il lungo inverno dell’Argentina di Macri

L’ultima vittima del freddo argentino, stante l’attuale inverno dell’emisfero australe, è un 52enne di Buenos Aires. Sergio Zacariaz aveva cercato rifugio nei corridoi dei un ospedale della capitale. Questa morte è simbolica perché avvenuta a pochi metri dalla sede “Casa Rosada” del Governo Argentino guidato da Mauricio Macrì. Giunto nell’ospedale …

Leggi tutto »