Home / L’Elzeviro

L’Elzeviro

La débâcle della partitocrazia

Raramente ho provato un godimento come in questo periodo di campagna presidenziale. Ho visto profilarsi giorno dopo giorno la completa débâcle non della politica, che è altra cosa, ma della partitocrazia. La crisi prima che di uomini è di sistema, il sistema partitocratico che se non è proprio la mafia …

Leggi tutto »

Il razzismo dei progressisti sbanca a Sanremo

Seriamente, noi in Italia abbiamo un vistoso, innegabile problema di razzismo, sessismo e omofobia. Quello dei progressisti. Cos’è il razzismo? Cos’è il sessismo? Cos’è l’omofobia? Giudicare una persona non come persona, per i suoi pregi, per i suoi difetti, per le sue ok capacità, ma sulla base del colore della …

Leggi tutto »

L’aria della Pianura Padana è ancora pesantemente inquinata

Quando si parla di “bel tempo” non sempre si parla di buone notizie, soprattutto nella stagione invernale. In questi giorni l’alta pressione domina una parte dell’Europa sud-occidentale, coinvolgendo parte del nostro paese. Come spesso capita, alta pressione implica una circolazione dell’aria piuttosto bloccata in particolar modo in un’area geograficamente peculiare …

Leggi tutto »

QUIRINALE – Rielezione di Mattarella una sconfitta, ma l’alternativa è ancora meno democratica

Apparentemente ci si accinge ad una rielezione di Mattarella. Colui che ha ammesso questa nuova prassi della rielezione di un Capo dello Stato dopo 7 anni al vertice delle istituzioni, è stato il predecessore dell’attuale Presidente, il Senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano. È una sconfitta per tutti. …

Leggi tutto »

Il Covid contro i ricchi

Secondo un rapporto dell’Organizzazione non profit Oxfam durante i due anni di Covid i dieci uomini più ricchi del mondo (Jeff Bezos, Elon Musk, Bernard Arnault, Bill Gates, Mark Zuckerberg, Warren Buffet, Larry Ellison, Larry Page, Sergey Brin, Steve Ballmer) hanno incrementato il loro patrimonio di 821 miliardi di dollari, …

Leggi tutto »

64 anni fa il sacrificio di Laika

Ricorre oggi il 64° anniversario di uno degli episodi più controversi nella storia dell’esplorazione spaziale, che vide come protagonista una cagnolina di nome Kudrjavka, ma che passò alla storia come Laika. Il primo cane ad andare nello spazio fu anche il primo a morirci. Era il 3 novembre 1957 quando …

Leggi tutto »

L’ordine di Westfalia andrà superato, verso l’alto

Chiunque ha studiato, anche superficialmente, Relazioni Internazionali sa che l’ordine mondiale in cui ancora viviamo si chiama ordine di Westfalia. di Alexsandr Dugin Questa espressione è diventata un luogo comune, ma vale ancora la pena ricordare: cos’è il Trattato di Westfalia, concluso il 24 ottobre 1648. In questo giorno, a …

Leggi tutto »