Quasi tre milioni di lavoratori europei senza riscaldamento. È questa la situazione secondo la Confederazione europea dei sindacati che, in uno studio pubblicato a fine settembre, denuncia la drammatica condizione di almeno 2.713.578 di persone. Un fenomeno che, guarda caso, interessa quasi esclusivamente il Sud Europa. di Antonio Di Siena …
Leggi tutto »Il moto perpetuo ed il sistema neoliberale
E’ bene ripeterlo per coloro i quali non ne avessero ancora preso coscienza: l’unica vera regola socioeconomica dell’era neoliberale è la regola della garrota (altresì conosciuta come regola delle sabbie mobili). di Andrea Zhok Non importa quale sia l’evento, non importa se sia pianificato o occasionale, non importa se sia …
Leggi tutto »A proposito del “manifesto dei sovranisti”
La settimana passata quindici partiti europei hanno firmato una comune “carta dei valori”, ribattezzata dagli organi di informazione come “manifesto dei sovranisti”. di Andrea Zhok Nel testo, in ordine sparso: viene rivendicata l’idea di un’Europa «rispettosa dei popoli e delle nazioni libere», si giudica inaccettabile che «i popoli siano sottomessi …
Leggi tutto »L’ossessione del liberismo per la manodopera (a basso costo)
Da Enrico Letta fino al CEO di Daimler Trucks. L’ossessione delle classi dirigenti (politiche ed industriali) verso la manodopera a basso costo evidenzia quali siano i pilastri su cui si poggia l’intero modello economico occidentale. Gli schemi del liberismo sono identici in ogni luogo del mondo. Vi ricordate la brillante …
Leggi tutto »La falsa coscienza della destra e della sinistra oggi
Qual è la differenza tra la destra e la sinistra oggi, si chiedono in molti. Molti direbbero, non senza ragioni, che è nulla. di Andrea Zhok Ma questa risposta, troppo secca, lascia in vita in molti altri la sensazione che non possa essere proprio vero, perché dopo tutto differenze sembrano …
Leggi tutto »Michele Serra, l’ipocrita sacerdote della frugalità
Ancora una volta, “l’amaca” si dimostra metafora emblematica di Michele Serra: l’opinionista che, da una posizione di comodità e privilegio, pontifica sulle difficoltà di un mondo che non conosce. O che, come nell’ultima fattispecie, persuade il popolino ad accettare una crisi che non lo ha investito. di Antonio Di Siena …
Leggi tutto »Erasmus obbligatorio: la (quantomeno curiosa) proposta di Letta
Ha fatto molto discutere la proposta di Letta di trasformare l’Erasmus in una tappa obbligatoria del percorso di studio universitario proprio in un momento in cui avanza la povertà, molte imprese chiudono e occorrerebbe un’attenzione al grande problema sociale prodotto dal Covid-19. Prof. Paolo Desogus Ora, sgomberiamo subito il campo …
Leggi tutto »La banalità del male liberale
E certo, ci mancava il rilancio delle idee liberali e, quindi, liberiste. Perché in Italia (ma non solo) di liberali ce ne sono pochi. Soprattutto in parlamento. Si è visto negli ultimi 40 anni. di Gilberto Trombetta Hanno liberalizzato l’azione della Banca d’Italia con l’infame divorzio dal Tesoro del 1981. …
Leggi tutto »Gli impietosi dati ISTAT sulla disoccupazione post-covid
Gli ultimi bollettini dell’ISTAT, seppur preventivabili, hanno certificato un dramma sociale e un tasso di disoccupazione senza precedenti nella storia repubblicana. di Antonio Di Siena Un disastro annunciato. La fotografia del 2020 scattata dall’ISTAT immortala un dramma sociale senza precedenti nella storia repubblicana. 450 mila posti di lavoro persi rispetto …
Leggi tutto »La svolta globalista di Xi Jinping
Le recenti parole di Xi Jinping rappresentano una cesura rispetto a categorizzazioni dicotomiche tipiche del ‘900. E’ ancora opportuno incoronare la Cina quale unica alternativa alla globalizzazione selvaggia e ai dogmi del liberismo economico? di Antonio Di Siena Ieri al World Economic Forum sono state pronunciate parole molto, molto, significative. …
Leggi tutto »