Home / Affari di Palazzo / Il problema istruzione in Italia dopo decenni di pensiero unico

Il problema istruzione in Italia dopo decenni di pensiero unico

Condividi quest'articolo su -->

I problemi dell’Italia nati dall’imposizione del pensiero unico liberale degli ultimi 40 anni non traggono origine solo dai mali della politica e dell’informazione che hanno rinunciato, tradendoli, ai propri principi etici, morali e deontologici. Anche l’istruzione è stata, da decenni ormai, infettata dal virus liberale.

Autore: Gilberto Trombetta

Ne è un esempio l’importanza assunta dalla Bocconi, che rappresenta la versione italiana della scuola di Chicago. Come sottolinea il professor Saverio Fratini nella recensione della nuova edizione di “6 lezioni di economia” di Sergio Cesaratto:

«L’accademia italiana [cioè il massimo auspicabile dell’istruzione, N.d.R.] ha avuto, fino a non troppi anni fa, degli importanti economisti, dei capiscuola, che hanno formato i loro allievi ed i loro studenti proponendo un punto di vista indipendente nei confronti dell’approccio mainstream. Per fare qualche nome, pur consapevole di tralasciarne molti altri altrettanto importanti, posso ricordare Federico Caffè, Marcello De Cecco, Pierangelo Garegnani, Augusto Graziani, Luigi Pasinetti e Paolo Sylos Labini.

Economisti molto diversi tra loro, ma accomunati da un forte spirito critico e da un sostanziale scetticismo nei confronti dei presunti effetti benefici del liberismo. Fino agli anni Novanta, era praticamente impossibile laurearsi in economia in Italia senza essersi imbattuti nelle idee di almeno uno di questi studiosi. Oggi è esattamente il contrario, è quasi impossibile averne sentito parlare».

Succede così che ci ritroviamo scuole e università – fulcro dell’istruzione – presiedute da professori che non fanno altro che portare avanti il pensiero unico dominante, producendo migliaia di studenti non più in grado di ragionare.

Professori per cui quella della distruzione della Grecia rappresenta una storia di successo. Talmente di successo da auspicare lo steso per l’Italia.

Tweet in cui Marco Cantamessa, docente ordinario al Politecnico di Torino, auspica per l’Italia che diventi la nuova Grecia

Professori che davanti alle giuste, doverose proteste francesi contro una legge infame che li avrebbe riportati indietro all’Ottocento, annullando conquiste sociali ottenute con anni di lotte e di sangue, parlano dei capricci di una popolazione che rifiuta il cambiamento e destinata quindi a estinguersi.

Tweett in cui Marco Cantamessa, docente ordinario al Politecnico di Torino, tratta con becero classismo le sacrosante proteste popolari in Francia

Come gli passa per la testa, a questi lavoratori sporchi e ignoranti, di opporsi al taglio indiscriminato dei loro diritti e dei loro salari? Al taglio indiscriminato della loro vita. Perché forse ormai hanno convinto molti del contrario, ma il lavoro serve per vivere, non la vita per lavorare.

Ed è un diritto, non una concessione. Compito dello Stato è quello di tutelare la dignità del lavoro e, in ultima analisi, della vita dei propri cittadini. Indi per cui, c’è un gran lavoro da fare a livello di istruzione: in Parlamento, nelle redazioni e nelle aule universitarie. Si chiama lotta di classe.

Revisione ed impostazione grafica: Lorenzo Franzoni

Leggi anche:

Il neoliberalismo è il vero nemico odierno dell’Italia

Condividi quest'articolo su -->

Di Lorenzo Franzoni

Nato nel 1994 a Castiglione delle Stiviere, mantovano di origine e trentino di adozione, si è laureato dapprima in Filosofia e poi in Scienze Storiche all'Università degli Studi di Trento. Nella sua tesi ha trattato dei rapporti italo-libici e delle azioni internazionali di Gheddafi durante il primo decennio al potere del Rais di Sirte, visti e narrati dai quotidiani italiani. La passione per il giornalismo si è fortificata in questo contesto: ha un'inclinazione per le tematiche di politica interna ed estera, per le questioni culturali in generale e per la macroeconomia. Oltre che con Elzeviro.eu, collabora con il progetto editoriale Oltre la Linea dal 2018 e con InsideOver - progetto de il Giornale - dal 2019.

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …