“Chico Forti tornerà in Italia. Grazie a tutta la Farnesina e all’Ambasciatore Varricchio per il grande lavoro diplomatico. Un grosso abbraccio alla famiglia di Chico”. Così il ministro Di Maio ha comunicato la liberazione di Enrico Forti, detenuto in Florida da ormai vent’anni. La storia di Chico inizia nel 1990, …
Leggi tutto »Patrick Zaki e la xenofilia dei dirittoumanisti
La partecipazione del clero mediatico rispetto alle pene dello studente egiziano Patrick Zaki, mal si concilia con il silenzio tombale che sta accompagnando altre due detenzioni altrettanto disumane (in cui le vittime sono nostri connazionali). L’Italia si strugge per Patrick Zaki, un cittadino egiziano che è stato arrestato in Egitto …
Leggi tutto »Chiuse le indagini su Bibbiano nel totale silenzio mediatico
Dopo mesi passati ad ironizzare – talvolta legittimamente – sulla ripetizione ossessivo-compulsiva dello slogan “parlateci di Bibbiano”, la stampa italiana si è trincerata all’improvviso dietro un impenetrabile silenzio: proprio nel momento in cui la Procura di Reggio Emilia ha chiuso le sue indagini con un bilancio di 26 indagati e …
Leggi tutto »La stampa mainstream e il silenzio sullo scandalo CSM
Lascia davvero stupiti il silenzio calato sullo scandalo CSM. Un silenzio che è lecito sospettare sia figlio della volontà di mettere la sordina su una situazione delicatissima con pesanti risvolti istituzionali. Poi, per puro caso, ecco che si può imbattere in un articolo ben nascosto nelle pagine di cronaca romana …
Leggi tutto »MALAGIUSTIZIA? A processo il papà che porta i fiori al figlio morto
Alessio Feniello, papà del ventottenne Stefano, morto nella Valanga di Rigopiano, era entrato in uno spazio vietato per portare un mazzo di fiori nel luogo dove il figlio aveva perso la vita. Gli si imputa la rottura dei sigilli, ma lui parla di un cancello aperto e di un Carabiniere …
Leggi tutto »Il dissequestro di una nave mai sequestrata: il Corriere ci ricasca
La lezione impartita dal comunicato di Caizzi non ha lasciato traccia. Il CdS interpreta a proprio piacimento persino il contenuto dei provvedimenti giudiziari. Non pago del clamore generato dal comunicato di Caizzi, pare che il Corriere sia incappato nella proverbiale perseveranza diabolica. In questo frangente, la notizia artefatta riguarda …
Leggi tutto »Battisti, Tav e Foodora: come passato e futuro oscurano l’attenzione verso il presente
L’aspetto paradossale del fine settimana appena trascorso, dominato dai dibattiti sulla Tav e sull’arresto di Cesare Battisti, è duplice. Da una parte, si riscontrano molti giovani che gioiscono per la cattura di un uomo, vedendo nella sua estradizione il risarcimento per un passato che non hanno vissuto e probabilmente nemmeno …
Leggi tutto »L’errore che Ilaria Cucchi non deve commettere
I mormorii su un suo possibile impegno politico si susseguono. Uno scenario che dovrà rifiutare categoricamente, per non prestare il fianco ai suoi detrattori. I recenti sviluppi giudiziari, oltre a restituire speranza ai famigliari della vittima, hanno riportato il caso di Stefano Cucchi e della sua tragica scomparsa al …
Leggi tutto »Perché la Lega non restituirà il malloppo
Si palesa come statisticamente e sensatamente impossibile che la Lega Nord per l’indipendenza della Padania (nome ufficiale da Statuto) restituisca 49 mln di euro in 82 anni. Tra 82 anni la Lega sarà – forse – un capoverso sui libri di storia politica, studiata dai soli esperti con un certo interesse per …
Leggi tutto »È davvero possibile (e sensato) vietare i discorsi di incitamento all’odio?
Si tratta di un cane che si morde la coda: la censura di tali espressioni è la negazione stessa dalla libertà d’espressione. Esiste un’ampia gamma di discorsi che possono essere annoverati in quella che la cultura globale definisce -ainoi con il solito termine anglofono- come “hate speech“, ossia discorsi di …
Leggi tutto »