“La nostra Madre Terra geme”, disse El Papa ai giovani economisti (“Venuti da tutto il mondo” flautano i media) che ha riunito ad Assisi per l’incontro “The Economy of Francesco” e li ha esortati a “sistemare gli errori del passato e dirigerci verso una nuova economia più solidale, sostenibile ed …
Leggi tutto »DDL Zan: bagno di sangue in vista?
«Ma chi caz* ha concordato il Concordato?». E ancora: «Voi avete concordato qualcosa? Ma poi non avevamo concordato, amici del Vaticano, che ci davate delle tasse arretrate sugli immobili? L’Unione Europea ha stimato cinque miliardini, forse di più…ma in realtà non si sa perché avete perso il conto degli immobili: ne …
Leggi tutto »La lettera di Papa Francesco contro Assad che umilia i cristiani in Siria
I cristiani di Siria traditi da Papa Bergoglio e dall’establishment del Vaticano. di Alessandro Aramu* La propaganda anti Assad ha colto l’occasione della lettera di Papa Francesco al presidente siriano, nella quale in sostanza gli si chiede di porre fine alle migliaia di detenzioni illegali, alle torture, alle sparizioni, alle …
Leggi tutto »Considerazioni sul testo (e sul peso) di Joseph Ratzinger
Le discusse dichiarazioni del papa emerito sul rapporto tra pedofilia e ’68, offrono lo spunto per una riflessione più profonda su quel movimento e sulle posizioni – incomprese – di Benedetto XVI. E pensare che, dell’inizio del mese di Aprile, tutto si può dire fuorché sia stato un periodo scarno …
Leggi tutto »Papa Francesco nega l’esistenza della mafia nigeriana?
L’ultimo discorso pronunciato da Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco) di fronte alla platea degli studenti dell’Istituto San Carlo di Milano contiene la summa esasperata di un pensiero progressista avulso dalla realtà e dalla storia. Difficile elencare tutte le curiose ed affascinanti rivisitazioni storiche fatte da papa Francesco durante quest’occasione. Sono …
Leggi tutto »Macron in visita dal papa lo tratta come un compagno di merende
IL COMMENTO L’arroganza del presidente Macron si misura anche dai piccoli gesti, come questo, dove mette la mano sulla spalla del pontefice. O i susseguenti baci sulle guance del Papa. Emmanuel Macron, che usa queste foto del suo incontro odierno con Francesco come spot sui social, può anche pensare di …
Leggi tutto »Quel diritto chiaro ad un solo papa: essere cittadini nella propria terra
In questa situazione del tutto peculiare e che non si verificava da seicento anni, la tensione nella coesistenza fra due papi è, ci si perdoni il gioco di parole, palbabile. Nell’omelia natalizia Jorge Bergoglio, papa sudamericano figlio di emigrati piemontesi in landa Argentina nata dal jus soli, fa una lectio del tutto …
Leggi tutto »