IL COMMENTO
L’arroganza del presidente Macron si misura anche dai piccoli gesti, come questo, dove mette la mano sulla spalla del pontefice. O i susseguenti baci sulle guance del Papa.

Emmanuel Macron, che usa queste foto del suo incontro odierno con Francesco come spot sui social, può anche pensare di essere parigrado al papa in quanto capo di Stato, ma forse dovrebbe arrivare a capire che il Papa è la guida spirituale di milioni di persone, compresi molti fra i cittadini francesi.
Non ostante in Francia da almeno un decennio il numero di fedeli musulmani abbia superato il numero di quelli cristiani e nonostante Oltralpe si costruiscano più moschee islamiche, e più di frequente, delle chiese cattoliche, qualcuno potrebbe interpretare l’atteggiamento di Macron come irrispettoso nei confronti delle tradizioni e della storia del Paese.
Darsi un simile contegno nei riguardi di Jorge Mario Bergoglio non può che essere giudicato sdegnosamente, ancorché si tratti di un atteggiamento oltremodo coerente col personaggio.