Home / Archivio Tag: razzismo

Archivio Tag: razzismo

L’algoritmo americano che incarcera gli innocenti

Può un algoritmo basato su dati statistici avere dei pregiudizi razziali? Questo è quello che ci si chiede venendo a conoscenza della storia di Robert Julian-Borchak Williams. Un uomo di colore condannato al carcere da uno strumento di riconoscimento facciale utilizzato dalla polizia di Detroit nel corso di un’indagine su …

Leggi tutto »

In attesa del lockdown della stupidità

Lo spettacolo dei governatori del nord, sul piede di guerra contro il lockdown, è davvero avvilente. di Paolo Desogus Dopo trent’anni di malgoverno, di retorica dello sviluppo e dell’efficienza le amministrazioni del nord hanno il coraggio di aprire bocca. Come se non bastasse, sono appoggiate dalla stampa, che curiosamente attacca …

Leggi tutto »

Segre e Balotelli: quando il razzismo è un jolly per silenziare le argomentazioni altrui

Una senatrice di fede ebraica promuove una Commissione parlamentare per reprimere, oltre ad un sentimento, comportamenti già punibili con altre misure? Un calciatore nero lamenta insulti discriminatori senza alcun riscontro concreto? Il copione è sempre lo stesso: imbracciare lo scudo del razzismo pone le minoranze al riparo da dibattiti e …

Leggi tutto »

L’abominevole strumentalizzazione di Kean, Ramy e Adam

Il giovane talento bianconero e i due eroi di San Donato condividono la stessa triste sorte: una subdola strumentalizzazione mediatica che sta offuscando le loro gesta eccezionali. In certe occasioni anche una circostanza scontata e frutto del semplice divenire del tempo, come l’inizio di una settimana, può rappresentare una grande …

Leggi tutto »