Home / Archivio Tag: razzismo

Archivio Tag: razzismo

Segre e Balotelli: quando il razzismo è un jolly per silenziare le argomentazioni altrui

Una senatrice di fede ebraica promuove una Commissione parlamentare per reprimere, oltre ad un sentimento, comportamenti già punibili con altre misure? Un calciatore nero lamenta insulti discriminatori senza alcun riscontro concreto? Il copione è sempre lo stesso: imbracciare lo scudo del razzismo pone le minoranze al riparo da dibattiti e …

Leggi tutto »

L’abominevole strumentalizzazione di Kean, Ramy e Adam

Il giovane talento bianconero e i due eroi di San Donato condividono la stessa triste sorte: una subdola strumentalizzazione mediatica che sta offuscando le loro gesta eccezionali. In certe occasioni anche una circostanza scontata e frutto del semplice divenire del tempo, come l’inizio di una settimana, può rappresentare una grande …

Leggi tutto »

Manifestazione antirazzista: la sinistra in piazza contro sé stessa

La manifestazione antirazzista organizzata ieri nella ricca Milano è stata la rappresentazione di una sinistra italiana terribilmente snob, ideologicamente decadente e a tratti tragicomica. Tale discesa in piazza è stata organizzata da numerose associazioni milanesi che operano nel Terzo settore e in particolare per quel che riguarda l’integrazione di extracomunitari. …

Leggi tutto »

L’autonomia di pensiero muore nell’ormai becera contrapposizione destra-sinistra

Parlar male di Stefano e Ilaria Cucchi, solo perché ne parla bene la sinistra. Relativizzare l’omicidio di Desirèe Mariottini, solo perché c’è il rischio che venga strumentalizzato dai razzisti. In entrambi i casi, l’autonomia di pensiero muore avvinta dal gorgo dell’irrazionalizzazione/dicotomizzazione. È assurdo che la polizia ammazzi un ragazzo perché …

Leggi tutto »