L’ultima trovata modaiola a stelle e strisce che identifica l’uomo come un debosciato rivestito di pizzo e privo di virilità. Da ormai un mese siamo inondati dai media di regime di notizie e pseudo giudizi nei confronti dell’uomo e dello statista russo Vladimir Putin, definito come un mostro tentacolare, un …
Leggi tutto »Le motivazioni della guerra preventiva – e rischiosa – di Putin
La strada scelta da Putin di una “guerra preventiva” presenta certamente qualche rischio per la Russia e per la stessa leadership di Putin. Tuttavia per l’Europa si tratta di un evento potenzialmente devastante nel lungo periodo. di Andrea Zhok Dal quadro che si è profilato nei mesi scorsi escono pienamente …
Leggi tutto »Chi può dare credito alla versione di Biden?
Comunque, sinceramente, a parte i media a gettone, chi nell’universo può dare credito alla Versione di Biden? Cioè, gli USA stanno spingendo come dannati in tutti i modi e con tutte le leve a loro disposizione per accreditare un conflitto tra Russia e Ucraina. di Andrea Zhok Lo smentiscono i …
Leggi tutto »La NATO scivola verso una guerra contro la Russia in Ucraina?
La Russia sta indagando sulle segnalazioni di droni d’attacco turchi dispiegati per la prima volta negli otto anni di guerra civile in Ucraina. di Finian Cunningham Le forze armate ucraine (UAF) sotto il comando del regime di Kiev hanno affermato che i droni sono stati utilizzati all’inizio di questa settimana …
Leggi tutto »Lettera aperta al Presidente Putin
Il portavoce del Cremlino, DmitryPeskov, ha risposto all’inaccettabile caratterizzazione di Biden del presidente russo come di un assassino affermando che Biden aveva chiarito che “non vuole normalizzare le relazioni”. di Paul Craig Roberts Al Cremlino la speranza arde eterna? Per molti anni mi è stato ovvio che Washington non vuole …
Leggi tutto »La fragilità di Biden e la strategia del nemico esterno
Le gravi accuse rivolte dal neopresidente USA a Vladimir Putin, rientrano nella logica di una collaudatissima strategia americana: aizzare il popolo contro un nemico esterno, in modo da distrarlo dalle difficoltà interne. Una mossa che, tuttavia, rischia di incendiare i già precari equilibri internazionali. di Antonio Di Siena Quindi il …
Leggi tutto »Eltsin, Navalny e gli eroici dissidenti della libera stampa occidentale
Da qualche settimana il clero mediatico, all’unanimità, ha insignito Navalny del titolo di alfiere della democrazia. Eppure sono diversi i precedenti che suggeriscono di temporeggiare prima di sposare la semplicistica dicotomia “dissidente eroico-oppressore autocratico”: su tutti, quello di Boris Eltsin. di Andrea Zhok Il tema del giorno, com’è giusto che …
Leggi tutto »E ora cosa succederà in Siria? Il punto di vista di Thierry Meyssan
La sconfitta di Trump nella corsa al rinnovo del mandato presidenziale ha riportato la politica estera americana su binari apparentemente già noti. di Costantino Ceoldo Se da un lato The Donald è stato il primo presidente americano da 30 anni a questa parte a non iniziare una guerra, dall’altro lato …
Leggi tutto »Alexej Navalny non è il leader dell’opposizione russa
Piccola curiosità politica. di Andrea Zhok Su tutti i giornali e telegiornali Alexej Navalny è presentato come il “leader dell’opposizione russa.” Il partito di Navalny si chiama “Partito Democratico del Progresso – Russia del Futuro“, e precedentemente (prima del 2018) si chiamava “Partito del Progresso”. A questo punto ci si …
Leggi tutto »Merkel vuole giocare alla guerra con Putin trascinando tutta Europa
L’attacco diretto e personale della Merkel sul preteso avvelenamento di Navalny col novichok non è solo basato su una menzogna, offensiva non fosse che per la sua inverosimiglianza. di Maurizio Blondet Non si vede cosa ci potessero guadagnare Putin dalla morte di un Navalny, l’uomo del 2% dei voti; piuttosto …
Leggi tutto »