Home / Archivio Tag: vladimir putin

Archivio Tag: vladimir putin

Lettera aperta al Presidente Putin

Il portavoce del Cremlino, DmitryPeskov, ha risposto all’inaccettabile caratterizzazione di Biden del presidente russo come di un assassino affermando che Biden aveva chiarito che “non vuole normalizzare le relazioni”. di Paul Craig Roberts Al Cremlino la speranza arde eterna? Per molti anni mi è stato ovvio che Washington non vuole …

Leggi tutto »

La fragilità di Biden e la strategia del nemico esterno

Joe Biden

Le gravi accuse rivolte dal neopresidente USA a Vladimir Putin, rientrano nella logica di una collaudatissima strategia americana: aizzare il popolo contro un nemico esterno, in modo da distrarlo dalle difficoltà interne. Una mossa che, tuttavia, rischia di incendiare i già precari equilibri internazionali. di Antonio Di Siena Quindi il …

Leggi tutto »

Eltsin, Navalny e gli eroici dissidenti della libera stampa occidentale

Da qualche settimana il clero mediatico, all’unanimità, ha insignito Navalny del titolo di alfiere della democrazia. Eppure sono diversi i precedenti che suggeriscono di temporeggiare prima di sposare la semplicistica dicotomia “dissidente eroico-oppressore autocratico”: su tutti, quello di Boris Eltsin. di Andrea Zhok Il tema del giorno, com’è giusto che …

Leggi tutto »

Alexej Navalny non è il leader dell’opposizione russa

Piccola curiosità politica. di Andrea Zhok Su tutti i giornali e telegiornali Alexej Navalny è presentato come il “leader dell’opposizione russa.” Il partito di Navalny si chiama “Partito Democratico del Progresso – Russia del Futuro“, e precedentemente (prima del 2018) si chiamava “Partito del Progresso”. A questo punto ci si …

Leggi tutto »

Ecco come la Russia ha davvero affrontato il Covid-19

L’epidemia di coronavirus ha voluto dall’Italia un tributo spietato e crudele. Il virus ha colpito duro, spezzando vite, cancellando progetti, distruggendo futuri. di Costantino Ceoldo E non in maniera uguale su tutto il nostro sventurato Paese. Mentre le regioni centrali e meridionali sono state colpite in modo apparentemente più leggero, …

Leggi tutto »

Putin, Trump e la battaglia per il nuovo ordine mondiale

Viviamo in tempi emozionanti. L’ignoto che ci attende tutti è al tempo stesso coinvolgente e spaventoso. Coinvolgente a lungo termine, ma piuttosto spaventoso a breve termine. di Sylvain Laforest Tutti gli imperi alla fine muoiono e siamo nella fase terminale del Nuovo Ordine Mondiale che non si riprenderà [più] dalla …

Leggi tutto »