Il quotidiano la Repubblica ha terminato la “collaborazione” (di fatto, licenziato), la settimana scorsa, tre giornalisti precari che da anni lavoravano per la testata. Dopo aver costituito un coordinamento con tutti i collaboratori non stabilizzati e aver proceduto a inviare, senza ottenere risposta, una richiesta formale di assunzione a tempo …
Leggi tutto »Il doppiogioco della Lega sulle riaperture per non perdere consenso
Non sembra che la Lega abbia una posizione netta sui confinamenti e sulle restrizioni sanitarie. Paolo Desogus Anche se trattasi di un partito di cinici ultraliberisti non molto lontano dal Cazzola-pensiero, seppure con diverse sfumature. Al di là di questo, sembra però che concentrarsi eccessivamente su questo temo non consenta …
Leggi tutto »Augias critica l’Enel e l’inefficienza italiana, ma in realtà è vittima del phishing
Oggi, sulle colonne di Repubblica, esce, tanto per cambiare, un pezzo che vorrebbe essere serio ma che sembra una barzelletta. Il povero (o almeno lui crede di esser piu` povero di circa 92€) Corrado Augias, critica l’inefficienza italiana senza rendersi conto che sta regalando i suoi dati cadendo nella rete …
Leggi tutto »Media mainstream e Istituto Luce del ventennio: ormai sono poche le differenze
Cosa succede quando un Paese apparentemente dall’ordinamento democratico permette che la quasi totalità dell’editoria (carta stampata, televisioni e radio) sia detenuta da due/tre famiglie strettamente legate a partiti e persone presenti nell’attuale Governo? di Gabriele Tebaldi Semplice: succede che l’Italia si ritrova improvvisamente catapultata di oltre ottant’anni indietro nella storia. …
Leggi tutto »Michele Serra critica le concessioni autostradali, ma è un pentimento tardivo
Michele Serra azzecca un’amaca su Repubblica e subito partono i caroselli sui social network. L’oggetto del pezzo riguarda le concessioni autostradali e più in generale le privatizzazioni che Serra critica. di Paolo Desogus C’è chi esprime sollievo come se l’obnubilamento di questo giornalista approdato dall’Unità alla corte di Scafari e …
Leggi tutto »Secondo Repubblica i manifestanti anti lockdown sono dei complottisti di destra
Proprio ieri è stato pubblicato l’ultimo report sulla libertà di stampa ai tempi del Coronavirus da parte di Reporter senza frontiere, al cui interno si sottolineava come la qualità dell’informazione sia in questo momento a ridosso del baratro. di Gabriele Tebaldi A preoccupare maggiormente però non sono quei Paesi già …
Leggi tutto »È ora di ripensare lo Stato
Constato il crollo, ad una ad una, delle certezze dei neoliberisti, teapartisti, anarco-liberisti e di queste velleitarie ideoucole da grandi finanzieri o vorrei tanto, ma non posso. Vedo che molti di questi lupi di Wall Street da corso Sempione o corso Matteotti ora piangono lacrime di coccodrillo dallo Stato. Entità …
Leggi tutto »Il repentino smarcamento di Repubblica da Renzi
In attesa di capire se e quanto ci sia di vero nelle indiscrezioni sui finanziamenti alla fondazione Open, è impossibile ignorare un fatto editoriale di enorme portata: il disconoscimento dell’ex astro nascente (Renzi) da parte di Repubblica. di Giuseppe Masala Fanno davvero impressione le cronache in merito alle vicende relative …
Leggi tutto »Il CSM e i riposizionamenti della stampa italiana
Lo scandalo che sta travolgendo il CSM ha totalmente disorientato l’apparato mediatico; a tal punto da produrre estremi ed imprevedibili dietrofront editoriali. di Giuseppe Masala A rifletterci lascia un po’ stupiti l’attivismo implacabile del gruppo La Repubblica-Espresso sullo scandalo CSM. E’ certamente vero che per i giornali è un grave …
Leggi tutto »In morte di Vittorio Zucconi: penna frizzante, ma poco attendibile
La scomparsa dell’ex direttore di Radio Capital, impone un’ennesima e doverosa riflessione sul doppiopesismo che anima la crociata contro le fake news nel nostro paese. Posto che il vilipendio di cadavere sia un’usanza detestabile (ainoi, drammaticamente praticata in questo paese) e posto che gli avversari vadano combattuti in vita e …
Leggi tutto »