Seriamente, noi in Italia abbiamo un vistoso, innegabile problema di razzismo, sessismo e omofobia. Quello dei progressisti. Cos’è il razzismo? Cos’è il sessismo? Cos’è l’omofobia? Giudicare una persona non come persona, per i suoi pregi, per i suoi difetti, per le sue ok capacità, ma sulla base del colore della …
Leggi tutto »Il principio di gerarchia nelle società complesse
Nel 1989, una femminista afro-americana, K.W.Crenshaw, presenta la sua teoria dell’intersezionalità. Al di là del nome un po’ complicato, la teoria enuncia l’ovvio ovvero che ogni individuo è collocato nell’arena sociale in base a logiche di gerarchia. di Pierluigi Fagan Ma le gerarchie sono tante e diversi tipi, ad esempio: …
Leggi tutto »La sindaca afroamericana che non vuole più farsi intervistare da bianchi
La sorridente signora in foto è Lori Lightfoot, afroamericana e primo sindaco dichiaratamente lesbica di Chicago. di Antonio Di Siena L’altro giorno, in qualità di sincera democratica e come segno tangibile della sua politica liberal-progressista a difesa della diversità e dell’inclusione, ha saggiamente deciso di concedere interviste solo a giornalisti …
Leggi tutto »“Non ci sono riferimenti ad autori neri!”: censurato libro di storia americano
Giorni fa parlavamo di come l’inclusione sia lo specchietto per le allodole grazie al quale la nuova classe dominante può permettersi di esercitare le più arbitrarie forme di esclusione e di censura. di Filippo Nesi Un libro di 700 pagine, costato quasi dieci anni di ricerca ed elaborazione allo scrittore …
Leggi tutto »L’algoritmo americano che incarcera gli innocenti
Può un algoritmo basato su dati statistici avere dei pregiudizi razziali? Questo è quello che ci si chiede venendo a conoscenza della storia di Robert Julian-Borchak Williams. Un uomo di colore condannato al carcere da uno strumento di riconoscimento facciale utilizzato dalla polizia di Detroit nel corso di un’indagine su …
Leggi tutto »Il “black lives matter” e le priorità delle multinazionali
L’insistenza dell’attivismo messo in campo dalle multinazionali nell’ultimo periodo ripropone un annoso quesito: secondo quali criteri i ceti abbienti abituati a ragionare secondo la logica del profitto individuano le priorità? di Andrea Zhok Coca-Cola si aggiunge a Verizon, Unilever e Patagonia, nel fare pressioni su Instagram e Facebook al fine …
Leggi tutto »Razzismo anti italiano: i secessionisti del Sud Tirolo vogliono abbattere la statua dell’Alpino
Il monumento all’Alpino di Brunico non sia strumentalizzato accostandolo ai simboli del razzismo da abbattere. È follia la rabbia che ha abbattuto i monumenti a Cristoforo Colombo, è paranoia la campagna contro il film “Via col vento” che in verità ha riconosciuto il primo Oscar ad una attrice afroamericana, ma …
Leggi tutto »Manifestazioni contro il razzismo? La solita subalternità al padrone americano
Va benissimo fare manifestazioni contro il razzismo, eh, per l’amor del cielo. Quello che lascia sempre un po’ perplessi è come l’agenda dei problemi che sollevano le folle in Italia (ed in Europa) sia quella dettata dalle magagne interne americane. di Andrea Zhok Con la complicità di Hollywood, dei nostri …
Leggi tutto »In attesa del lockdown della stupidità
Lo spettacolo dei governatori del nord, sul piede di guerra contro il lockdown, è davvero avvilente. di Paolo Desogus Dopo trent’anni di malgoverno, di retorica dello sviluppo e dell’efficienza le amministrazioni del nord hanno il coraggio di aprire bocca. Come se non bastasse, sono appoggiate dalla stampa, che curiosamente attacca …
Leggi tutto »Francesi (ancora) razzisti contro gli italiani: il caso del “pizza coronavirus”
Il coronavirus ha risvegliato un sopito razzismo antitaliano, vieppiù in paesi confinanti quali Austria, Svizzera, e Francia. Numerosi i tentativi di sbarrare i confini, nonostante il trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone sia non sia stato sospeso e, sulla carta, resti del tutto operativo. Una famosa emittente privata …
Leggi tutto »