Dell’ennesimo dramma che si sta consumando in queste ore in Medio Oriente la cosa che più mi colpisce è notare come il dibattito si sia immediatamente polarizzato seguendo il medesimo schema che ha caratterizzato per decenni il conflitto israelo-palestinese. di Antonio Di Siena Nonostante siano cambiati talmente tanti attori che, …
Leggi tutto »In Israele proteste di ampia portata contro Netanyahu
A Gerusalemme sono in corso da due settimane proteste che per portata e partecipazione non si vedevano da molti anni. Esattamente otto in dodici giorni, come riporta il quotidiano israeliano Haaretz. Il ritrovo, sempre il medesimo, è Balfour Street, luogo dell’abitazione del primo ministro israeliano. Non è più una novità …
Leggi tutto »Israele prepara l’annessione della Cisgiordania
Benjamin Netanyahu, primo ministro di Israele, sta preparando il terreno per mantenere una delle sue promesse di maggior rilievo: l’annessione del territorio occupato della Cisgiordania. Un piano propedeutico era già stato preparato a gennaio dall’amministrazione Trump, con un documento di 181 pagine. La “visione” di Trump, infatti, rappresenta un’accozzaglia di …
Leggi tutto »Hezbollah ha fatto fuggire i carri israeliani: ecco cosa cambia in Medio Oriente
Una equipe di RT (Russia Today) araba è entrata in una base militare israeliana al confine con il Libano. Per trovare che l’avamposto è stato abbandonato in fretta dopo una recente resa dei conti con Hezbollah – e l’IDF ha persino lasciato veicoli e munizioni. di Maurizio Blondet Il complesso …
Leggi tutto »Trump e Hamas salvano Netanyahu il corrotto
Esplode di nuovo il Medio Oriente, dove l’escalation di violenza tra Hamas e Israele potrebbe ancora una volta spostare gli equilibri verso la soluzione a uno Stato. Per comprendere però meglio cosa stia succedendo nella biblica Terra Promessa occorre fare un passo indietro e girare la lancetta dell’orologio all’inizio di …
Leggi tutto »La teocrazia israeliana e il pressapochismo di Salvini
Il vicepremier ha parlato di un simbolo di pace e democrazia. Una menzogna intollerabile, specie dopo la recente legge approvata dalla Knesset. Ormai è ufficiale: l’ala verde dell’attuale governo grilloleghista, è quella adibita ai proclami. E’ quella che ha manifestato l’intenzione di rinegoziare le regole comunitarie svantaggiose per il …
Leggi tutto »Mattarella e il nuovo manifesto della razza israeliana dimenticato
Ci sono delle occasioni servite su un piatto d’argento, che non possono essere mancate. Ricorrenze che cascano precise e puntuali, che potrebbero essere abilmente usate come monito per scoraggiare nefandezze presenti. E invece no. A 80 anni dal Manifesto della razza, Israele che combina? Così era la ricorrenza degli 80 …
Leggi tutto »Bimbi dietro le sbarre di Trump: una visione differente
Continua a scorrere, su tutti i media occidentali mainstream, l’ondata di sdegno per la decisione di Trump di separare i bambini, figli dei migranti clandestini, dai propri genitori, rinchiudendoli pure nei centri di detenzione… che, negli Stati Uniti, non sono certo asili modello per infanti e più grandicelli. È ovvio, …
Leggi tutto »Il mondo arabo si mobilita per la Palestina, ma ormai Israele ha vinto (Video)
In molte città del mondo arabo persone hanno manifestato la propria solidarietà per il popolo palestinese, nel momento di maggiore debolezza e incertezza per il loro futuro. A Tunisi, ma anche ad Algeri, al Cairo, a Rabat e ad Amman molte persone si sono fatte sentire in piazza, esprimendo la …
Leggi tutto »Donald mantiene le promesse dei suoi predecessori e scatena un macello
Donald Trump, con la sua scelta, ha sulla coscienza 55 vittime. I suoi predecessori (Bush, Obama), comunque, avevano promesso che avrebbero mosso l’ambasciata. Trump, invece, non si era prodotto in simili annunci, ma la decisione è arrivata a dicembre ed è stata eseguita prontamente. Oggi è anche il giorno …
Leggi tutto »