L’epilogo della crisi di Governo consumatosi nella giornata di ieri ha messo in evidenza due aspetti principali: la ricerca di una rinnovata verginità politica del MoVimento – a fini elettorali – e lo scaltro passo indietro di Draghi. di Andrea Zhok L’impressione rispetto al balletto istituzionale di ieri è straniante. …
Leggi tutto »Chi deve tacere su Grillo
Grillo ha sbagliato. Con tutta evidenza. Tu non puoi pretendere perché sei popolare e potente che tuo figlio abbia davanti alla Magistratura un trattamento diverso da quello che tocca, o dovrebbe toccare, a qualsiasi altro cittadino. di Massimo Fini L’atteggiamento di Grillo è particolarmente grave per l’esponente di un movimento, …
Leggi tutto »Cosa rappresenta realmente il nuovo ministero della Transizione ecologica
A ridosso del voto sull’appoggio del governo Draghi viene annunciato il nuovo Super-Ministero per la transizione ecologica. Di cosa si occuperà nello specifico il Ministero richiesto da Grillo? Una domanda che sembra non avere risposta, almeno per il momento. Richiesto da Beppe Grillo sul suo blog, il nuovo Ministero …
Leggi tutto »Mario Monti sancisce la morte politica del Movimento 5 stelle
“Non aveva proprio niente contro l’Unione Europea”. Mario Monti pronuncia, non volendo, il de profundis del Movimento 5 Stelle. di Gilberto Trombetta Il Movimento 5S «aveva bisogno di un impegno di pedagogia didattica. Questo impegno mi sembra che finalmente sia avvenuto e abbia dato i suoi frutti. Consentendo persino a …
Leggi tutto »La patrimoniale “rossa” che unisce Fratoianni e BlackRock
“Sulla proprietà privata Bergoglio non ha fatto che ripetere la dottrina sociale della Chiesa: non è un diritto assoluto”, si è affrettato a scrivere un più che ingenuo catto-tradizionalista. di Maurizio Blondet Ma chi dice cosa, qui è cruciale: un conto è se la dottrina sociale viene riconfermata da Giovanni Paolo II, un’altra se …
Leggi tutto »L’europeismo critico dei 5 Stelle non ha senso
Duole constatare che anche gli esponenti più intelligenti del MoVimento 5 Stelle sono ancora saldamente radicati nel paradigma fallimentare e senza speranza dell’altreuropeismo. di Thomas Fazi A questo punto è probabilmente inutile reiterare il fatto che la BCE non diventerà mai una “vera” banca centrale nella misura in cui questo …
Leggi tutto »Referendum: promemoria per gli elettori del SI’
Il fronte del taglio ha trionfato con percentuali bulgare. Adesso però, a scrutini chiusi e referendum archiviato, è opportuno ricordare ai vincitori il significato profondo della loro scelta. Chiariamo subito un aspetto imprescindibile: “la vittoria del SI’ sarebbe un attentato alla democrazia“, è solo la tipica iperbole figlia di una …
Leggi tutto »Le ragioni del NO di Augusto Sinagra
Nell’eterna diatriba tra la necessità di snellire l’apparato legislativo e il rischio di svilire il ruolo del Parlamento, l’appuntamento referendario è ormai giunto alle porte. Augusto Sinagra, fiero rappresentante del fronte del NO, ha spiegato le motivazioni alla base delle sue intenzioni di voto. di Costantino Ceoldo Le elezioni del …
Leggi tutto »Il Referendum sarà la tomba della sinistra italiana
Al di là dell’esito, il referendum segna definitivamente la scomparsa della sinistra in Italia. Una vittoria del no, molto improbabile, sarebbe l’espressione di una realtà sociale eterogenea, in cui solo in parte si potrebbero riconoscere i residui della sinistra storica. di Paolo Desogus Il sì è invece l’espressione dell’Italia che …
Leggi tutto »I partiti che votano SI al Referendum vedono il Parlamento come un ostacolo
Praticamente tutti i grandi partiti, da destra a sinistra, si sono espressi per il sì al referendum. Ma il taglio dei parlamentari non doveva colpire la casta? Non doveva ridimensionare il potere parassitario dei partiti? di Paolo Desogus È chiaro che per il senso comune costruito dalla cultura politica neoliberale …
Leggi tutto »