Cosa succede quando un Paese apparentemente dall’ordinamento democratico permette che la quasi totalità dell’editoria (carta stampata, televisioni e radio) sia detenuta da due/tre famiglie strettamente legate a partiti e persone presenti nell’attuale Governo? di Gabriele Tebaldi Semplice: succede che l’Italia si ritrova improvvisamente catapultata di oltre ottant’anni indietro nella storia. …
Leggi tutto »Senza investimenti pubblici, l’Italia muore
Nei tg campeggia il dibattito sul taglio delle tasse. Tra qualche mese non ci saranno i soldi per la cassa integrazione, lo stato dovrà fare i conti con il mancato gettito fiscale, ma il tema è l’abbassamento delle tasse. Non investimenti pubblici, Non opere per il rilancio dell’occupazione, ma il …
Leggi tutto »Secondo Repubblica i manifestanti anti lockdown sono dei complottisti di destra
Proprio ieri è stato pubblicato l’ultimo report sulla libertà di stampa ai tempi del Coronavirus da parte di Reporter senza frontiere, al cui interno si sottolineava come la qualità dell’informazione sia in questo momento a ridosso del baratro. di Gabriele Tebaldi A preoccupare maggiormente però non sono quei Paesi già …
Leggi tutto »Cina e Russia: i danni di una comunicazione basata sul silenzio
Il disastro di Chernobyl e la diffusione del Coronavirus ci insegnano che regimi chiusi e autocratici come Cina e Russia, pur di preservare la propria immagine di efficienza, rischiano di danneggiare il resto del mondo. L’esplosione del reattore, nel non troppo lontano 26 aprile 1986, presso Chernobyl, è stato uno …
Leggi tutto »Chirurgia estetica delle mie brame, chi è la più bella del reame?
Egocentrismo o dismorfismo? Quando l’ossessione diventa patologia. Imbattendosi in ‘Dr. 90210’, programma televisivo americano, ci si può rendere conto con quanta spensieratezza le persone ricorrano alla chirurgia plastica. Robert Miguel Rey Junior, noto come Dr. Robert Ray, è un famoso chirurgo plastico di origini brasiliane che nel suo studio di …
Leggi tutto »Il poltronaro Della Vedova si lagna del monopolio televisivo
Un paio di giorni fa è stato recapitato un esposto all’Agcom, accompagnato dalla denuncia di uno degli esponenti di spicco di +Europa. Nella nota, oltre a sostenere un presunto sforamento del tetto del 33% (soglia di visibilità massima che il servizio pubblico può concedere alla maggioranza parlamentare), il rappresentante della …
Leggi tutto »La tragicomica vicenda Daisy e la necessità di una rivoluzione culturale
Qual è l’aspetto più aberrante di tutta la tragicomica vicenda di Daisy? Senza dubbio che, dando ascolto fin da subito alle indicazioni degli inquirenti e ponderando sul comportamento recidivo della “banda dell’uovo”, si sarebbe potuto liquidare il tutto ad un vile ed imperdonabile atto di teppismo, alla stregua di tanti …
Leggi tutto »PD e Berlusconi uniti contro Foa
Seppur spinte da differenti motivazioni, le due principali forze neoliberiste uniscono nuovamente le forze contro la nomina del Presidente della Rai. La strada si fa in salita e la notte potrebbe essere fonda e senza la garanzia di una risveglio. Un risveglio presidenziale, si intende. Le sirene che arrivano dalla …
Leggi tutto »Mainstream media all’attacco sulla crisi dei migranti. Sui social minacce di morte a Salvini
I migranti subsahariani di una nave al largo di Malta, secondo i media mainstream, naturalmente non sono ostaggio di altri “porti sicuri”, che decidono di chiudere i battenti senza che la stessa canea di indignati si stracci le vesti. Per questi pennivendoli appoggiati dai poteri forti i migranti non sono ostaggio …
Leggi tutto »Zucconi e Rampini: due diversi ritratti della sinistra
Se il primo non riesce a sconfiggere la propria psicosi antifascista, il secondo ha dimostrato di possedere una coscienza critica sorprendente. Categorizzare e sintetizzare, così come ricondurre tutto a degli schemi ben definiti, sono attività saldamente connaturate nell’essere umano. Non c’è nulla di bizzarro. Sono meccanismi logici che consentono di …
Leggi tutto »