Gli ultimi bollettini dell’ISTAT, seppur preventivabili, hanno certificato un dramma sociale e un tasso di disoccupazione senza precedenti nella storia repubblicana. di Antonio Di Siena Un disastro annunciato. La fotografia del 2020 scattata dall’ISTAT immortala un dramma sociale senza precedenti nella storia repubblicana. 450 mila posti di lavoro persi rispetto …
Leggi tutto »La maestra, il video hard e il disinteresse generale verso il licenziamento
Dopo centinaia di articoli, servizi, post ed analisi è impossibile esimersi da un commento sull’incresciosa vicenda della maestra d’asilo del torinese, licenziata in seguito alla divulgazione di un video erotico amatoriale. L’obiettivo non è certo quello di fare i bastian contrari ad ogni piè sospinto, tuttavia la reazione media scaturita …
Leggi tutto »Maternità in Italia: discriminazioni e carriere vincolate
Studiano molto e lavorano poco. E quando diventano mamme ad accoglierle ci sono demansionamento, mobbing e discriminazioni. Il problema della maternità in Italia è enorme e inaccettabile. Secondo il Global Gender Report in Italia l’università è frequentata per il 58% da donne e per il 42% da uomini. All’ingresso del …
Leggi tutto »La soluzione di Gualtieri alla crisi: “Più lavoratori precari”
Abbiamo 8 milioni in cassa integrazione. E’ probabile che a settembre, 4 milioni di loro siano definitivamente disoccupati: perché l’edilizia è crollata del 64%, gli ordini alle industrie del Nord collassati del 49% , cifre così. di Maurizio Blondet E ciò per responsabilità diretta del Gualtieri, messo lì dal PD , che ha …
Leggi tutto »In Italia non manca il denaro, ma una classe politica adeguata
La “scarsità di denaro” è stato il mantra con cui la narrazione dominante ci ha convinto ad accettare le ricette economiche degli ultimi 30 anni. Un’assurdità, figlia di una classe politica avversa all’interesse comune e di un sistema elettorale sempre più a immagine e somiglianza delle élite. di Gilberto Trombetta …
Leggi tutto »Jobs Act: le menzogne politiche sul lavoro in Italia
Il Jobs Act non ha affatto giovato né all’Italia né ai lavoratori, i quali sono stati ulteriormente precarizzati. Eppure, la classe politica italiana continua a mentire a riguardo. Autore: Gilberto Trombetta «Con il #JobsAct aumentano le assunzioni e calano i licenziamenti. Finalmente lo riconoscono tutti. Altro che sussidi e articolo 18: …
Leggi tutto »Meno Stato è anche meno privato: un circolo vizioso
Meno Stato vuol dire, anche, meno privato. È un cane che si morde la coda. Autore: Gilberto Trombetta Perché il lavoro, senza lo Stato, soprattutto in una crisi decennale di domanda come quella che stiamo attraversando, non lo crea e non lo può creare il privato. Anzi lo perde anche …
Leggi tutto »Chiude l’Ilva? Sarebbe una tragedia nazionale
Sulle pagine del quotidiano piu` diffuso d’Italia si puo` oggi leggere la notizia di una possibile chiusura delle Acciaierie Ilva di Taranto. Tale notizia, se confermata, sarebbe una di quelle che portano disillusione e pessimismo circa il futuro di ripresa economica nel nostro paese. Le acciaierie di Taranto, infatti, costituiscono …
Leggi tutto »Apertura domenicale, pro o contro?
L’apertura domenicale degli esercizi commerciali ha suscitato un dibattito non ancora sopito all’interno della compagine governativa, nelle discussioni politiche di dimensione locale e, nel piccolo, perfino nella nostra redazione. Il ministro del lavoro Luigi Di Maio, nonostante il suo scarso curriculum vitae scevro di esperienze lavorative rilevanti o iniziative imprenditoriali …
Leggi tutto »Se la crescita è a zero, il lavoro sta ancora peggio
Nel classico gioco degli scarichi di responsabilità, i membri del precedente esecutivo si beano di aver risollevato l’Italia grazie al jobs act: ma i numeri sull’occupazione dicono tutt’altro. La mancata crescita del PIL nel terzo trimestre del 2018 è stata percepita come un’autentica manna dal cielo, tanto dal circuito …
Leggi tutto »