Secondo un rapporto dell’Organizzazione non profit Oxfam durante i due anni di Covid i dieci uomini più ricchi del mondo (Jeff Bezos, Elon Musk, Bernard Arnault, Bill Gates, Mark Zuckerberg, Warren Buffet, Larry Ellison, Larry Page, Sergey Brin, Steve Ballmer) hanno incrementato il loro patrimonio di 821 miliardi di dollari, …
Leggi tutto »I virus dell’epoca della loro massima riproducibilità
In termini storico-adattivi, ogni tanto dovremo ricordarci che la nostra esperienza in pandemie da virus trasmettibili con aerosol (particolarmente facili da veicolare e prendere) è molto limitata. di Pierluigi Fagan Ai tempi della spagnola, primi Novecento, il mondo era molto diverso da oggi. Anche l’asiatica tra fine anni ’50 ed …
Leggi tutto »La terapia per ridurre le emissioni si chiama domanda interna
Nel corso degli anni, gli attivisti dell’ambiente hanno sciorinato una sequenza infinita di presunte panacee miracolose. Tutte tranne quella potenzialmente più incisiva nell’abbattimento delle emissioni: la crescita della domanda interna. Ho scritto molte volte la mia opinione sul cambiamento climatico, e senza ritornarci su approfonditamente propongo questa riflessione. Mettiamo che …
Leggi tutto »La svolta globalista di Xi Jinping
Le recenti parole di Xi Jinping rappresentano una cesura rispetto a categorizzazioni dicotomiche tipiche del ‘900. E’ ancora opportuno incoronare la Cina quale unica alternativa alla globalizzazione selvaggia e ai dogmi del liberismo economico? di Antonio Di Siena Ieri al World Economic Forum sono state pronunciate parole molto, molto, significative. …
Leggi tutto »Le cause e le conseguenze più probabili della comparsa del Coronavirus
I casi di coronavirus stanno continuando ad aumentare poiché i Paesi più ricchi del mondo, per cambiare, sopportano il peso maggiore di una grave malattia infettiva. di Shane Quinn Ancora una volta è la maggior parte delle popolazioni che soffrirà davvero, poiché le multinazionali e i centri del potere cercano …
Leggi tutto »L’homo oeconomicus può ancora imparare qualcosa dalle catastrofi?
Il capitalismo, la globalizzazione e il “produci, consuma, crepa” hanno incanalato il nostro stile di vita verso i binari dell’individualismo e dell’arroganza più radicale. A tal punto da far dubitare che l’uomo moderno, a differenza di quanto avvenuto nel corso dei secoli, possa ancora trarre un insegnamento dalle catastrofi. di …
Leggi tutto »Ovvio che uno pensi di votare Salvini, anche se Salvini gli fa schifo
E poi ci si domanda perché la destra vince. Perché chi ama la propria cultura, i propri costumi e il proprio paese; chi gli altri costumi e culture li rispetta e magari ammira ma non li considera propri: ecco, proprio non può sostenere una sinistra che invece vuole costringere tutti …
Leggi tutto »Il mondo digitale trasloca quello reale all’artificio, e lo controlla
Giunto al settimo libro della mia ricerca sul fenomeno digitale, vorrei qui fare un piccolo punto. Autore: Pierluigi Fagan Il fenomeno digitale è il trasloco della vita reale in un secondo ambiente, un Mondo 2.0. Due i motivi di tanto sforzo. Il primo è economico e finanziario: ovverosia, replicare la …
Leggi tutto »L’ecologismo senza lo statalismo non può essere efficace
Nessun risentimeno contro l’ecologismo. Quella per l’ambiente rappresenta una battaglia sacrosant, che nasconde al suo interno una grande criticità: non si può essere ecologisti ed allo stesso tempo a favore della globalizzazione. Autore: Antonio Di Siena Come la stragrande maggioranza di quei partiti e dei manifestanti, giovani o vecchi che …
Leggi tutto »La democrazia è impossibile senza uno Stato sovrano nazionale
Non è possibile risocializzare l’economia, in assenza di un preventivo recupero della sovranità nazionale. Lo Stato nazionale può essere democratico: l’economia globalizzata e senza politica non lo sarà mai. di Diego Fusaro La liberazione dal giogo globalista e dai suoi “vincoli esterni” (modalità Unione Europea), che sovranazionalizzando le decisioni annichiliscono …
Leggi tutto »