L’epilogo della crisi di Governo consumatosi nella giornata di ieri ha messo in evidenza due aspetti principali: la ricerca di una rinnovata verginità politica del MoVimento – a fini elettorali – e lo scaltro passo indietro di Draghi. di Andrea Zhok L’impressione rispetto al balletto istituzionale di ieri è straniante. …
Leggi tutto »Il dito della McKinsey e la luna del Recovery Plan
Mi fanno un po’ sorridere le polemiche intorno alla notizia secondo cui Draghi avrebbe appaltato la stesura del Recovery Plan alla società di consulenza statunitense McKinsey. di Thomas Fazi Ora, siamo tutti d’accordo che la McKinsey è il male assoluto e che la decisione conferma al di là di ogni …
Leggi tutto »La recita di Mario
Che fosse emozionato sembra verosimile, visto il continuo incespicare sulle cifre e sui brani del discorso più complessi. Il Pensiero di Paolo Desogus Ma al di là della qualità della recita, perché di recita si è trattato, il discorso di Draghi pare improntato a quell’atteggiamento da tanti anni sognato da quegli …
Leggi tutto »La testa di Conte come sacrificio per banchettare alla mensa del Recovery Fund
Apparati politici e mediatici hanno improvvisamente smarrito quella fiducia – che pareva inossidabile – nei confronti di Conte. E se il premier, suo malgrado, si fosse trasformato nell’agnello sacrificale per accedere al lauto banchetto del Recovery Fund? di Andrea Zhok Quando un governo cade per una cosiddetta ‘manovra di palazzo‘, …
Leggi tutto »I social network sono “normali aziende private”? Non esattamente
La trasversale opera di censura messa in atto dai principali social network nei confronti di Trump, è stata giustificata da una parte dell’opinione pubblica con una motivazione tanto ipocrita quanto giuridicamente scorretta. Tuttavia, per screditare la validità di questa sentenza assolutoria – dal carattere molto arbitrario e ruffiano – non …
Leggi tutto »L’emergenza è anche un metodo di governo autoritario
Era nel vero Martin Heidegger, allorché distingueva tra un’umanità già franata e una non ancora franata, perché ancora resistente, anche solo a livello di immaginario, alla violenza dell’uniformazione tecnocapitalistica. di Diego Fusaro Quello che stiamo vivendo, e a cui i più si sono già piegati con una resa colma di …
Leggi tutto »A restrizioni straordinarie devono corrispondere risorse straordinarie
Le misure previste dal nuovo DPCM (chiusura generalizzata di bar e ristoranti dopo le 18, così come di cinema e teatri) rischiano di dare il colpo di grazia ad interi settori – quello della ristorazione, dei lavoratori dello spettacolo, dei commercianti, dei lavoratori dei turismo, degli eventi ecc., che coinvolgono …
Leggi tutto »Tu ci chiudi, tu ci paghi
Ecco alcune proposte concrete, in alternativa a quanto annunciato ieri in conferenza stampa da Giuseppe Conte. di Antonio di Siena 1) Reddito universale d’emergenza da 800€ al mese per tutti i cittadini, più 250€ per ogni figlio a carico; 2) Moratoria totale su mutui, affitti, bollette. 3) Congelamento delle cartelle …
Leggi tutto »Le dichiarazioni di Conte agitano il fronte del MES
Dopo mesi di assoluta incoerenza, tra aperture e inviti alla cautela, il premier Conte ha espresso una posizione di netto rigetto nei confronti del MES. Dichiarazioni che hanno acceso il livore di quei soggetti che, senza apparente motivo, continuano ad auspicare una misura contraria all’interesse nazionale. di Andrea Zhok Comunque, …
Leggi tutto »Mascherina all’aperto: non serve assolutamente a nulla
Il nuovo Dpcm è anticostituzionale e draconiano, ma prima di tutto, scientificamente infondato. È da oggi in vigore l’obbligo della mascherina anche all’aperto, con multe dai 400 ai 1000 euro. Garantiti i controlli delle forze dell’ordine e forse anche l’uso dell’esercito. Per le attività commerciali colte sul fatto, cioè con …
Leggi tutto »