A distanza di 5 anni dall’arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall’ex presidente francese, non si placano i sospetti che la distruzione di un paese stabile e forte e alleato dell’Italia siano molto connessi alla corruzione dell’ex inquilino dell’Eliseo. L’ex-presidente francese Nicolas Sarkozy e l’ex-leader libico Muammar …
Leggi tutto »Bernard Henri-Levy piange per la Libia, ma nel 2011 esultava come un bambino per la morte di Gheddafi
Esistono due categorie di intellettuali. Quelli che, quando umanamente prendono una cantonata, sanno fare un passo indietro, chiedere scusa, ripulendo l’errore con un bagno di umiltà. di Gabriele Tebaldi E poi ci sono gli intellettuali arroganti, quelli che non sanno riconoscere i loro limiti, del tutto umani, e, pensando di …
Leggi tutto »Ancora caos in Libia: Haftar avanza verso Tripoli
Scoppia ancora il caos in Libia, dove il Generale Khalifa Haftar ha lanciato una pesante offensiva puntando dritto verso Tripoli, a 10 giorni dalla Conferenza per indire le elezioni. Non trova pace l’ex colonia italiana. Nonostante alcuni sforzi diplomatici da parte della comunità internazionale, sembra che il destino del Paese …
Leggi tutto »Il giornale di Mentana la spara grossa sui centri in Libia
Il nuovo giornale online di Enrico Mentana, per gli amici Open, si è auto conferito il rischiosissimo ruolo di “smascheratore di bufale”. Proclamarsi giudice imparziale e depositario finale della verità di cronaca comporta infatti una responsabilità metodologica che la giovane squadra di Mentana sembra ancora non possedere. Il vero Giornalista …
Leggi tutto »Di Battista (tra gli altri) preconizza la guerra civile in Venezuela: il paragone con la Libia
Ripubblichiamo l’interessante analisi geopolitica di Alessandro Di Battista, ex deputato ed esponente del Movimento 5 Stelle, sulla situazione venezuelana. Il paragone con ciò che è accaduto in Libia ad inizio decennio è quantomai calzante. Il premio Nobel per la Pace Obama, su pressione francese, accetta di buttare giù Gheddafi e …
Leggi tutto »Macron è lo sconfitto del vertice sulla Libia
Al termine della Conferenza di Palermo sulla Libia, il Presidente francese Emmanuel Macron è lo sconfitto per eccellenza di questa complicata partita. Tra esternazioni sopra le righe, un costante calo dei consensi interno e le iniziative del Governo italiano, l’inquilino dell’Eliseo è caduto in una crisi di nervi. Ed è …
Leggi tutto »Commemorazioni senz’anima
Come ogni 11 Settembre, si ripropone l’infantile faida circense tra chi preferisce ricordare gli attentati di New York e chi il golpe cileno. In ambedue i casi, non senza lacune o contraddizioni. Omaggiare Salvador Allende, dal nostro punto di vista, rappresenta un gesto legittimo e doveroso, non tanto per la …
Leggi tutto »Il mondo arabo si mobilita per la Palestina, ma ormai Israele ha vinto (Video)
In molte città del mondo arabo persone hanno manifestato la propria solidarietà per il popolo palestinese, nel momento di maggiore debolezza e incertezza per il loro futuro. A Tunisi, ma anche ad Algeri, al Cairo, a Rabat e ad Amman molte persone si sono fatte sentire in piazza, esprimendo la …
Leggi tutto »Cosa emerge dalla vicenda Sarkozy
Le accuse mosse all’ex Presidente ci portano a riflettere sul protocollo imperialista nel mondo islamico e sul nostro incomprensibile odio per l’interesse nazionale. E dire che nell’ultima settimana qualche bizzarro tassello nel nostro imperituro processo di indottrinamento sulle dinamiche che governano la politica estera, lo avevamo già immagazzinato. Aver scoperto …
Leggi tutto »Non sono riusciti a uccidere Gheddafi
Gheddafi non è morto sei anni fa. Colui che era stato nominato erede naturale del colonnello Muammar, ovvero suo figlio secondo genito Saif Gheddafi, è vivo e libero. Dopo sei anni in cui la NATO, le forze speciali francesi e americane, insieme ai gruppi jihadisti libici hanno cercato in tutti …
Leggi tutto »