Dopo un lunghissimo percorso involutivo, il dibattito politico è sprofondato ulteriormente, in modo emblematico, con la polemica sulla statua della spigolatrice di Sapri. Nelle istanze oggetto di contesa ormai, i rapporti di forza sono stati definitivamente soppiantati dall’affermazione della propria individualità. Di Paolo Desogus Le tante parole spese contro la …
Leggi tutto »Ursula, la maternità e la questione di classe
Mi ha davvero lasciato di stucco la storia della presidente Ue Von der Leyen, madre di ben sette figli, secondo cui fra carriera e maternità non serve scegliere e le due cose sono assolutamente compatibili. di Antonio Di Siena Belle parole. Davvero. Il problema però è sempre lo stesso: i …
Leggi tutto »La questione di genere come applicazione del “divide et impera”
Con il recente tormentone sul “catcalling” il circo mediatico ci ha ricordato le finalità sottese al pretestuoso utilizzo della questione di genere: distrazione dai dibattiti strutturali e destabilizzazione dei rapporti tra i sessi. di Andrea Zhok Comunque dev’esser chiaro che le campagne a getto continuo che presentano le donne come …
Leggi tutto »“Amen and awoman”: la nuova frontiera del fanatismo politicamente corretto
Il deputato americano Emanuel Cleaver, al termine della tradizionale preghiera inaugurale dei lavori del Congresso, ha chiosato con un bizzarro “amen and awoman”, evidenziando la preoccupante deriva raggiunta dal fanatismo politicamente corretto. Quando si afferma che il fanatismo del politicamente corretto (in tutte le sue declinazioni) abbia ormai raggiunto derive …
Leggi tutto »Legge per la legalizzazione dell’aborto: cosa sta succedendo in Argentina
L’Argentina si avvicina sempre più alla realizzazione della legge per la legalizzazione dell’aborto. Con Cuba, Uruguay e Città del Messico, il paese diventerebbe il quarto in America Latina a ottenere la depenalizzazione dell’aborto in ogni circostanza. Ora infatti alle donne argentine è concessa l’interruzione volontaria della gravidanza solo in caso …
Leggi tutto »La maestra, il video hard e il disinteresse generale verso il licenziamento
Dopo centinaia di articoli, servizi, post ed analisi è impossibile esimersi da un commento sull’incresciosa vicenda della maestra d’asilo del torinese, licenziata in seguito alla divulgazione di un video erotico amatoriale. L’obiettivo non è certo quello di fare i bastian contrari ad ogni piè sospinto, tuttavia la reazione media scaturita …
Leggi tutto »La Gender Tax, ossia la creazione di nuovi gruppi privilegiati
Per quanto uno possa credersi pessimista la realtà ti stupisce sempre. A quanto pare è stata formulata una proposta, sponsorizzata dal Corsera, di introdurre una tassazione differenziata tra uomini e donne (“Gender Tax”). di Andrea Zhok L’idea è che detassare il lavoro femminile sarebbe un modo per “favorire il lavoro …
Leggi tutto »Il gender gap: la battaglia della borghesia rosa e privilegiata
Si incontrano spesso donne recriminare per una forte discriminazione di genere nel mondo del lavoro. Ma se il gender gap di cui parlano non fosse altro che l’ennesima crociata condotta da femministe fanatiche (ben introdotte e ben retribuite), prive di interesse per le statistiche scomode alla causa? di Giuseppe Masala …
Leggi tutto »Indignazione per l’immagine di Immuni: quando il femminismo è funzionale al capitale
L’altro ieri l’immagine promozionale della App Immuni è stata contestata, in quanto promuoverebbe uno stereotipo sessista: mentre l’uomo lavora, la donna tiene in braccio un bambino. di Andrea Zhok Grazie alle indignate proteste di alcuni eminenti rappresentanti progressisti – sempre sul pezzo nei momenti decisivi della storia – l’immagine è …
Leggi tutto »Le ricette del femminismo in piena emergenza economico-sanitaria: quote rosa e lotta al body shaming
Di fronte alla peggiore recessione del dopoguerra che a breve colpirà ogni settore (e quindi anche ogni donna), il femminismo radicale mostra ancora una volta tutta la sua inconsistenza culturale, invocando a gran voce le quote rosa nelle task force e indignandosi per gli sfottò verso Giovanna Botteri. Se …
Leggi tutto »