Per comprendere la crisi ucraina (quantomeno sommariamente) basta avere una basica conoscenza dei meccanismi di gioco del Risiko e delle tattiche più efficaci per raggiungere gli obiettivi. di Antonio di Siena Lasciamo perdere il gas e le altre materie prime. Mettiamo da parte complicate ricostruzioni e ardite congetture e facciamola …
Leggi tutto »L’Europa vuole le riforme sbagliate in cambio dei soldi del Recovery Fund
Quandunque il Recovery Fund veda la luce (almeno nella sua attuale architettura), ciò che va ben compreso è che la logica di questo piano è quella “risorse finanziarie in cambio di riforme”. Il problema è che bisogna mettersi d’accordo sul significato della parola riforme. Se per riforme s’intende abbattimento del …
Leggi tutto »Nessuna sorpresa per lo scandalo scoppiato intorno alla Boldrini
Nessuna sorpresa ci ha colto quando, nei giorni scorsi, la bombetta di Dagospia ha risuonato nel web ed è rimbalzata sugli schermi dei media italici. Laura Boldrini ha costruito un personaggio, il suo, su discutibili (eppure efficaci) teatralità. Dalle lacrime ad orologeria, al velo indossato per compiacere ospiti di religioni …
Leggi tutto »La truffa del tampone: la Germania beffa l’Europa
Dalle ultime rilevazioni la Germania risulta come il Paese con meno contagi da Corona-virus in tutta Europa. Sembra quasi impossibile vista l’impennata di casi e l’uso massiccio di tamponi, eppure la risposta è semplice. Sembra ovvio quando si parla di strumenti scientifici aspettarsi assoluta certezza e incontrovertibilità. Questo non vale …
Leggi tutto »L’europeismo critico dei 5 Stelle non ha senso
Duole constatare che anche gli esponenti più intelligenti del MoVimento 5 Stelle sono ancora saldamente radicati nel paradigma fallimentare e senza speranza dell’altreuropeismo. di Thomas Fazi A questo punto è probabilmente inutile reiterare il fatto che la BCE non diventerà mai una “vera” banca centrale nella misura in cui questo …
Leggi tutto »L’Europa della competitività ora vuole distruggere scuola e sanità
La notizia più importante non viene dall’infinito vertice tra capi di stato a Bruxelles viene direttamente dalla Germania e precisamente dal quotidiano economico Handelsblatt che ci informa che in Germania per ridurre il debito pubblico stanno pensando di: Giuseppe Masala 1) Togliere lo status di dipendente pubblico agli insegnanti. 2) …
Leggi tutto »Nessun accordo economico con la Cina: ennesimo buco nell’acqua dell’Ue
Lunedì si è tenuto in videoconferenza il 22esimo summit Ue-Cina, dove è riemersa la difficoltà di una cooperazione economica tra le due potenze. A nome dell’Ue hanno partecipato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, mentre il presidente Xi Jinping …
Leggi tutto »Rilancio economico post-Coronavirus: il monito dei medici
Sono ben 40 milioni i medici, gli infermieri e gli altri professionisti della salute, che hanno deciso di fare un appello per una ripresa sostenibile. Medici provenienti da decine di Paesi di tutto il mondo hanno scritto una lettera ai dirigenti del G20 ( il forum dei leader, dei ministri …
Leggi tutto »Europa al collasso: Merkel diserta l’incontro con Trump
Angela Merkel ha rifiutato l’invito di Trump a partecipare fisicamente al vertice del G7 di Washington che si terrà a giugno. di Giuseppe Masala La motivazione ufficiale è ovviamente la pandemia ma pare alquanto ovvio che si tratta di una scusa. In realtà la stessa Angela Merkel qualche giorno fa …
Leggi tutto »La proposta europea dei cravattari
Dopo aver letto la controproposta di Austria, Olanda Svezia e Danimarca sui Recovery Fund ho cominciato a rivalutare perfino il MES. Battute a parte, a me pare che nell’UE sia venuto meno qualsiasi collante. Se nemmeno in questo contesto di grande difficoltà si riesce a trovare un punto di incontro …
Leggi tutto »