Esistono giornalisti che, come lo statunitense Alan Friedman, godono inspiegabilmente di buona fama e reputazione, nonostante l’evidente modestia analitica, accompagnata dall’espressione di giudizi tranchant il più delle volte antitetici alla realtà. Abbiamo già affrontato il caso del compianto Vittorio Zucconi, considerato in maniera eccessivamente generosa un “grande giornalista”, al netto delle ripetute …
Leggi tutto »Fuga dall’Euro: tutti vogliono uscirne, ma nessuno lo dice
di Giuseppe Masala Diciamocela tutta, l’Euro come moneta è moribonda dal 2011. Quando saltarono in aria Grecia, Spagna, Portogallo e Irlanda e l’Italia si salvò per il rotto della cuffia. Da allora, piaccia o non piaccia la politica economica è cambiata: il controllo del saldo della partite correnti è diventato …
Leggi tutto »Europee: memorandum per quando vai a votare
Alcune verità non sempre chiarissime, grazie ai nostri mainstream media, da tenere a mente in cabina elettorale. di Giuseppe Masala L’idea che l’Europa ci abbia dato 70 anni di pace è un’emerita sciocchezza di chi non conosce la Storia. I 70 anni di pace sono stati garantiti da altro. Oltretutto …
Leggi tutto »Se la Chiesa impedisce ai fedeli di affidarsi a Maria e al Crocifisso
L'amaro sfogo di un credente deluso Durissimo attacco della Chiesa Romana al Ministro degli Interni Salvini che in campagna elettorale ha tirato fuori il Santo Rosario e il Crocifisso affidando sé stesso e il popolo europeo a Cristo. Sembra incredibile e forse addirittura paradossale ma siamo arrivati al punto che …
Leggi tutto »Ecco come l’ONG di Soros sta facendo chiudere le pagine della Lega e dei 5 Stelle
Ancora una volta l’ombra dello speculatore ungherese George Soros si staglia dietro un importante appuntamento elettorale italiano. Su queste pagine abbiamo già denunciato le ripetute intromissioni del finanziere negli affari politici italiani, incominciate in quel lontano 1992 con la spaventosa ed immotivata operazione di speculazione finanziaria sulla lira, fino ad …
Leggi tutto »Quell’opposizione personalizzata che aiuta Salvini
L’esperienza del ventennio berlusconiano non sembra aver insegnato nulla al sistema partitico sull’ABC dell’opposizione: la personalizzazione del dibattito politico è il miglior regalo possibile per l’avversario di turno. Quella in cui siamo immersi da settimane è senza dubbio una delle campagne elettorali più kafkiane alle quali sia mai …
Leggi tutto »La profezia di Monti: “Se vincono i sovranisti sarà terza guerra mondiale”
di Giuseppe Masala Il Tempo di Roma dà conto della presentazione tenutasi ieri a Roma del libro di David Parenzo alla quale hanno partecipato Emma Bonino e Mario Monti. Come è facile intuire il discorso è scivolato sull’Europa, sui nazionalismi risorgenti e sui suoi rischi. Emblematico quanto detto da Mario …
Leggi tutto »Di Maio alla frutta: evoca Tangentopoli per prendere voti a sinistra
L’imminenza delle elezioni europee sta influenzando in maniera decisa le ultime vicende della politica italiana e Luigi Di Maio sembra essere il più turbato rispetto a questa prossima scadenza elettorale. Sarà per i sondaggi che continuano a evidenziare un progressivo calo del Movimento 5 Stelle, sarà per il ruolo di …
Leggi tutto »Carofiglio: il ritratto rancoroso di una sinistra defunta
A distanza di poche settimane dalle elezioni europee, il dibattito politico sta assumendo contorni sempre più aspri e la recente performance televisiva offerta da Gianrico Carofiglio ne è una dimostrazione concreta. Nel salotto quotidiano di Otto e mezzo, condotto da Lilli Gruber, lo scrittore ed ex magistato è un ospite …
Leggi tutto »L’ultimo agghiacciante manifesto della Bonino che oscura il tricolore
Il partito + Europa (2,6% alle ultime elezioni) ha pubblicato l’ultimo manifesto elettorale in vista delle prossime elezioni europee, con Emma Bonino protagonista. Dubbi e perplessità rimangono dopo aver osservato la grafica e i soggetti scelti dal partito che non è riuscito a superare la soglia di sbarramento all’ultima tornata …
Leggi tutto »