Piccole meraviglie della semantica postmoderna. di Andrea Zhok Come riporta Repubblica (dal corrispondente Claudio Tito), “Per la Commissione Europea lo stop alle uscite discrimina i lavoratori precari”. E voi capite bene che noi illuminati progressisti che frequentano gli spazi della superiore coscienza morale europea non possiamo tollerare discriminazioni! Sta infatti …
Leggi tutto »Recovery Plan di Draghi: distruggere la filiera nazionale per supportare i prodotti esteri
Con calma ho voluto fare una analisi ragionata sul PNRR di Draghi, relativo al Recovery Fund. Primo aspetto che salta agli occhi: solo Grecia e Italia hanno preso i soldi a prestito dal fondo EUropeo, tutti gli altri paesi hanno invece attinto solo ed esclusivamente a denari concessi a fondo perduto. di Maurizio Blondet …
Leggi tutto »Campagna di vaccinazione diretta dall’UE: un totale disastro
Mi pare che si possa ormai dire senza il timore di essere accusati di disfattismo che anche la campagna di vaccinazione diretta dall’Unione europea sia un totale disastro. di Paolo Desogus Più in generale potremmo anzi dire che la gestione del Covid da parte di Bruxelles ha fallito in ogni …
Leggi tutto »La Commissione e il caso Apple: non c’è redenzione se non si stracciano i trattati
Ieri il tribunale UE ha annullato la decisione della Commissione Europea che aveva imposto all’Irlanda di farsi restituire dalla Apple 13 miliardi di imposte non riscosse. di Andrea Zhok La mossa della Commissione era volta a limitare la competizione fiscale suicida che si sta svolgendo da tempo nell’Unione Europea, dove, …
Leggi tutto »Ryanair vs Lufthansa: la lotta contro i cartelli nei cieli
Ryanair si erge a portavoce della concorrenza nei cieli europei, accusando Lufthansa di fare cartello in Italia. In una video chiamata con i giornalisti il direttore legale della compagnia low-cost irlandese, Juliusz Komorek, ha affermato che la compagnia tedesca insieme alle controllate Air Dolomiti e Austrian Airlines e ad altre …
Leggi tutto »Il Mes è un fondo lebbroso e chi lo tocca si infetta
Sono tanti i temi all’ordine del giorno da affrontare. C’è la crisi economica dovuta al covid-19, c’è la risposta europea che tarda ad arrivare e c’è un futuro sempre più incerto. Quest’oggi vorremmo approfondire alcuni di questi temi insieme ad una persona che possa aiutarci ad ottenere una visione della …
Leggi tutto »Struttura e criticità del Recovery Fund oltre la propaganda
Organi politici e mediatici ostentano manifestazioni di giubilo per l’attuazione del Recovery Fund, parlando stabilmente di “172 miliardi per l’Italia”. Una sintesi spicciola e strumentale, necessaria a spacciare per carità un accordo (non ancora raggiunto) colmo di clausole sanguinose. di Gilberto Trombetta Stando alle notizie di oggi, il Recovery Fund …
Leggi tutto »La Commissione Ue ha chiesto tagli alla spesa sanitaria italiana per 63 volte
Coloro che manifestavano contro i tagli di spesa ai servizi pubblici all’indomani della crisi finanziaria globale del 2008 innalzavano spesso cartelli e striscioni recanti lo slogan “l’austerità uccide”. di Emma Clancy Un rapporto che ho pubblicato il mese scorso ha rivelato che la Commissione Europea ha presentato 63 richieste individuali agli …
Leggi tutto »«Il Recovery Fund dell’Unione Europea è nato morto», parola della Commissione Ue
«Il Recovery Fund dell’Unione Europea è morto». di Gilberto Trombetta Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea a Mehreen Khan, corrispondente da Bruxelles del Financial Times. Quindi, ricapitolando: dei 750 fantastiliardi che il Governo aveva annunciato urbi et orbi per settimane, a oggi, se ne sono visti poco meno …
Leggi tutto »Altra tegola da Bruxelles: la Commissione vuole tassare i nostri porti
E’ di ieri la notizia che la Commissione Europea, nella persona della Commissaria alla Concorrenza Verstager, vorrebbe imporre delle tasse alle nostre autorità portuali, considerando l’attività che nei porti viene svolta come attività economica. Pur trattandosi di un tema che concerne l’aspetto tecnico del diritto tributario, vale la pena di …
Leggi tutto »