Qua e là inizio a sentire gente che, sulla base di vari dati che iniziano faticosamente a trapelare comincia a dire che, vabbè, “staremo a vedere se la campagna vaccinale sarà stata risolutiva o meno”, o che “staremo a vedere se i vaccini avranno avuto seri effetti collaterali o meno”. …
Leggi tutto »La gestione pandemica tra certezze scientifiche e convincimenti ideologici
Forse a qualcuno sembrerà una banalità, ma di fronte alle macroscopiche differenze nella gestione pandemica fra i vari paesi del mondo una riflessione viene abbastanza spontanea. di Antonio Di Siena Se disposizioni come lockdown, mascherine, età minima per la vaccinazione, obbligo vaccinale, greenpass, sono adottate in misura difforme – maggiore, …
Leggi tutto »Ecco come stanno alimentando la tensione tra vaccinati e non
È sempre più difficile tentare di ragionare sul tema dei vaccini. di Paolo Desogus Anche con tutte le precauzioni si finisce subito per essere etichettati come esponenti di una delle due tifoserie. Una grande, anzi grandissima responsabilità è degli organi di stampa, pronti a squalificare qualsiasi posizione non allineata, espressa …
Leggi tutto »La realtà dei fatti e dei dati: la vaccinazione procede a ritmo serrato
Come spesso accade, per ottenere un’immagine nitida della realtà è necessario scorporare i dati dalla retorica. Non a caso, la vaccinazione italiana procede a ritmo serrato e con numeri più che virtuosi: malgrado la martellante prosopopea sulla fantomatica “resistenza no-vax”. di Paolo Desogus Dai dati sulla vaccinazione del portale del …
Leggi tutto »Dalla democrazia alla tecnocrazia: l’involuzione dell’intellighenzia di sinistra
Il dibattito sulla campagna vaccinale si sta rivelando il paradigma perfetto per fotografare l’involuzione intrapresa dall’intellighenzia di sinistra nell’ultimo mezzo secolo. di Andrea Zhok In un thread avente per oggetto la definizione di No Vax, un mio contatto, giornalista di sinistra – che non nomino, ma che può ovviamente intervenire …
Leggi tutto »L’UE è solo un ammasso di istituzioni senza un progetto politico
Non ci siamo accorti, ma la UE non esiste più. Certo, esiste un insieme di istituzioni, ma la UE ha cessato di essere l’orizzonte politico entro cui si muove e si muoverà la politica degli stati. Se le istituzioni rimangono, e rimarranno forse per un periodo indeterminato, è solo perché …
Leggi tutto »Vaccinazioni a rilento ed assenza di un piano B: i danni dell’improvvisazione
Tra gli innumerevoli pasticci creati in questa campagna vaccinale, alcuni erano facilmente rimediabili, e solo l’usuale pappetta mentale di idee improvvisate in cui si muovono le nostre autorità sanitarie sta riuscendo a massimizzare i danni. di Andrea Zhok Il primo dato da cui si deve partire per un’analisi sobria è …
Leggi tutto »