Nonostante i rispettivi obiettivi possano apparire distanti anni luce, il Recovery Fund ed il Green Pass sono uniti da un elemento che contraddistingue l’operato politico degli ultimi 30 anni: la discriminazione verso la classe lavoratrice. di Gilberto Trombetta Il Recovery Fund, come ribadito dati alla mano per più di un …
Leggi tutto »La “violenza vigliacca” di Draghi nei confronti del popolo greco
Quanto alle dichiarazioni di Draghi serve essere un po’ più chiari. E non ha alcuna importanza se quella dei no vax sia “violenza vigliacca” oppure no. di Antonio Di Siena Se è stata fomentata ad arte dalla propaganda martellante, dalle offese e da quant’altro abbiamo letto sui giornali e sentito …
Leggi tutto »Ursula, la maternità e la questione di classe
Mi ha davvero lasciato di stucco la storia della presidente Ue Von der Leyen, madre di ben sette figli, secondo cui fra carriera e maternità non serve scegliere e le due cose sono assolutamente compatibili. di Antonio Di Siena Belle parole. Davvero. Il problema però è sempre lo stesso: i …
Leggi tutto »L’impoverimento degli stati europei spiegato in nove passaggi
Compressione dei salari, precarietà pilotata, austerità, calo della domanda interna, importazione di neoschiavi per abbassare la manodopera. Questi sono solo alcuni passaggi del collaudato modello di impoverimento degli stati europei promosso dalle politiche comunitarie. di Antonio Di Siena Il giochetto è molto semplice. 1. Per mantenere la competitività in un …
Leggi tutto »Schäuble e il fantasma dell’austerità
Le parole con cui Wolfgang Schäuble ha esortato i paesi con alto debito a rivedere le proprie politiche pubbliche, assumono i connotati sinistri del diktat. Un film già visto anni fa con la Grecia, prima della stagione dell’austerità. di Antonio Di Siena È ufficiale perché la richiesta, anche se sarebbe …
Leggi tutto »L’UE vuole censurare lo spot andato su RAI 2?
Sono almeno 30 anni che ci bombardano con la propaganda a senso unico liberal-unionista. O europeista, se preferite. di Gilberto Trombetta Dai mitici 70 anni di pace (e la Jugoslavia?), passando per il dividendo dell’euro fino ad arrivare alla pioggia di miliardi del Recovery Fund. Decenni di propaganda a senso …
Leggi tutto »Passaporto vaccinale e distruzione creativa delle imprese: le priorità di Draghi
Il vertice dell’Unione Europea di oggi è un buon osservatorio per analizzare le prime, concretissime mosse politiche di Mario Draghi. di Diego Fusaro Può, oltretutto, essere un buon osservatorio per comprendere se davvero l’ex di Goldman Sachs e della BCE, come taluni dicono, si è redento e ha abbandonato la …
Leggi tutto »Il miracolo disastroso di San Mario Draghi in Grecia
Nel periodo 2010-2019 in Grecia il rapporto debito/PIL è passato dal 129% al 195,5%. di Antonio di Siena La disoccupazione è al 18%, più del doppio rispetto al 2008. Il reddito pro-capite è crollato del 20% e quello delle famiglie del 38%. Gli stipendi si sono ridotti in media del …
Leggi tutto »Nemmeno la pandemia smorza il rigorismo della Lagarde (e dell’UE)
Negando la possibilità di cancellare il debito pubblico contratto in virtù dell’emergenza pandemica, la Lagarde ha suggellato il dogmatismo che governa le istituzioni europee: un cambio di paradigma non è discutibile nemmeno di fronte a catastrofici shock esogeni o calamità naturali. di Antonio Di Siena “È impensabile” cancellare il debito …
Leggi tutto »Gli effetti dell’austerità sul sistema sanitario nazionale
Un’analisi dei dati sulla pandemia in Italia richiederà molto tempo. Per il momento, l’impressione che si può trarre è che il nostro sistema sanitario nazionale si è dimostrato troppo debole. di Paolo Desogus Non che nel resto d’Europa si siano raggiunte performance minimamente paragonabili a quelle dell’est asiatico, ma in …
Leggi tutto »