Home / Archivio Tag: turchia

Archivio Tag: turchia

Julfa: emblema dell’Armenia storica e del suo triste destino

Nel cuore dell’Armenia storica, oggi inglobata nei confini dell’Azerbaijan, sorgeva una delle più fulgide testimonianze di una cultura millenaria. Un patrimonio artistico cancellato dal volgare genocidio culturale di stampo turco. di Antonio Di Siena Julfa è un piccolo paesino dell’Azerbaijan nella regione dello Naxçivan, il cuore della Armenia storica. A …

Leggi tutto »

Un (nuovo) ruolo per l’Italia nel Mediterraneo è possibile?

L’Italia è sempre stata, tradizionalmente, una potenza mediterranea. Mare Nostrum è il nome latino con cui gli antichi romani indicavano il Mediterraneo. di Costantino Ceoldo Nostrum, di noi, che ci appartiene, a significare cioè l’enorme importanza che questo mare interno aveva per loro e, di riflesso, per tutte le altre …

Leggi tutto »

Ecco come la Turchia sta cercando di accerchiare la Grecia

Mentre il governo greco lavora con l’Albania a un accordo bilaterale di delimitazione della ZEE, da Atene rimbalza un’indiscrezione da non sottovalutare. di Antonio Di Siena Secondo alcuni quotidiani greci Erdogan starebbe infatti lavorando sotto traccia col governo albanese per ottenere il benestare all’invio di un sottomarino e un contingente …

Leggi tutto »

Salta il vertice tra Turchia e Russia sulla Libia

Il vertice a Istanbul tra Turchia e Russia è saltato. I rappresentanti del Cremlino erano già arrivati sabato sera per tentare di raggiungere con Erdogan un accordo sulla Libia. Ufficialmente non c’è stata nessuna spiegazione per la cancellazione del summit. Mosca vorrebbe far ripartire le trattative per una soluzione politica …

Leggi tutto »

La Turchia sta facendo di tutto per scatenare caos e guerra

Il ministero della Difesa russo ha spiegato la distruzione delle truppe turche a Idlib. di Maurizio Blondet Alcune ore fa, circa un centinaio di soldati turchi sono caduti sotto i potenti attacchi delle forze aeree russe. A seguito di questi attacchi, 34 soldati turchi sono stati uccisi, circa 50 gravemente …

Leggi tutto »