Home / Archivio Tag: stato

Archivio Tag: stato

Sanità: quando lo Stato ruba al pubblico per dare al privato

Negli ultimi decenni, si sta verificando un fenomeno davvero impressionante in Italia: il calo di finanziamenti alla sanità pubblica, a favore di quella privata. In tal modo, spingendo l’universalità delle cure dall’essere un diritto all’essere un privilegio. Autore: Gilberto Trombetta Infatti, nel mondo della sanità italiana, gli ospedali sono passati …

Leggi tutto »

Liberismo ed austerità: un modello che nasce da presupposti sbagliati

L’obiettivo della stabilità dei prezzi, cioè di un’inflazione perennemente bassa, è quello che ha forgiato l’intera architettura unionista della UE. Autore: Gilberto Trombetta Se tecnicamente la spiegazione risiede nella volontà di imporre un modello deflattivo (quello tedesco) che puntasse tutto sulle esportazioni a scapito del mercato interno (cioè della dignità …

Leggi tutto »

L’ecologismo senza lo statalismo non può essere efficace

Nessun risentimeno contro l’ecologismo. Quella per l’ambiente rappresenta una battaglia sacrosant, che nasconde al suo interno una grande criticità: non si può essere ecologisti ed allo stesso tempo a favore della globalizzazione. Autore: Antonio Di Siena Come la stragrande maggioranza di quei partiti e dei manifestanti, giovani o vecchi che …

Leggi tutto »