Home / Archivio Tag: economia

Archivio Tag: economia

È ora di ripensare lo Stato

Constato il crollo, ad una ad una, delle certezze dei neoliberisti, teapartisti, anarco-liberisti e di queste velleitarie ideoucole da grandi finanzieri o vorrei tanto, ma non posso. Vedo che molti di questi lupi di Wall Street da corso Sempione o corso Matteotti ora piangono lacrime di coccodrillo dallo Stato. Entità …

Leggi tutto »

La verità sull’IRI

Il prof. Luca Pinasco ci svela la verità sui conti dell’IRI. L’IRI era pieno di debiti e andava privatizzato? Perché le società post-privatizzazione hanno triplicato gli utili? Ecco come smontare il racconto liberista. Un po' di storia La grande stagione dell’IRI. Il ruolo nei decenni dell’intenso sviluppo (1945-1973) Nell’immediato dopoguerra …

Leggi tutto »

L’economia dei buffoni

Ascoltare Gentiloni che snocciolava i dati della crescita dei paesi dell’Unione Europea Con una stupida sicumera che lo spingeva a dare cifre precise al decimo di punto (l’Italia, bontà sua, crescerà dello 0,3%), mi ha dato un senso di straniamento come quello che provavano – immagino – i generali tedeschi …

Leggi tutto »

L’Inghilterra ha detto basta all’UE e alla Germania

Centinaia di migliaia di persone hanno riconfermato il bipolarismo in Gran Bretagna, con la voglia di ottenere la Brexit, ex remainers compresi. La situazione di stallo irrigidisce i britannici. Tutti vogliono uscire dall’impasse. O meglio, quasi tutti. I LibDem, liberisti e democratici, unici a propugnare la cancellazione della Brexit, hanno …

Leggi tutto »