Home / Vicolo / Storico carnevale di Ivrea – Aranceri Mercenari

Storico carnevale di Ivrea – Aranceri Mercenari

Condividi quest'articolo su -->
IVREA: I MERCENARI DEL PURTIGAL – Un venerdì notte del dicembre 1973 in un bar… un dialogo tra i fondatori “Sent Gianni, second mi a l’è ora da fè n’aota squadra”. “Bon fait, ndoma dal Comitato e disoma che st’ane a’ijè na neuva squadra”. 
 
Questo dialogo si è veramente svolto in un bar di qualche ridente paesino Canavesano, ma la storia non ci permette, nè di individuare il paesino, nè di individuare i protagonisti, ma sicuramente possiamo affermare che erano alcuni fra i fondatori di quella che sarebbe diventata la nostra squadra.
Probabilmente è andata così, un po’ per scherzo, un po’ per rompere gli schemi consolidati tra le squadre di allora e un po’ proprio per la voglia di creare qualcosa di nuovo. Sta di fatto che 33 aranceri nel 1974 hanno partecipato al Carnevale con una nuova Divisa, un nuovo Simbolo e un nuovo Nome : I MERCENARI d’l PURTIGAL

Ripensandoci molti ricorderanno questo gruppo che attraversava Ivrea e che anche al primo colpo d’occhio con le sue divise, il basco, l’asinello al seguito, la fisarmonica, dava la sensazione di un modo diverso di vivere il Carnevale. La sede di allora è stata per qualche anno un angusta stanzetta a Bajo Dora; nel 1979 la sede – luogo di riunioni ed iscrizioni – si spostò, da Bajo Dora ad Ivrea, nella centralissima Via dei Patrioti presso la mitica Taverna “Stella d’Italia”. 

Questo modo diverso di vivere Carnevale nella sua sostanza di Festa popolare, di divertimento, di amicizia, coinvolse negli anni a venire tutta una schiera di giovani leve che rappresentavano, forse, l’anima antagonista della città in quegli anni. Ecco perché i Mercenari sono sempre stati definiti “la squadra di sinistra” del Carnevale d’Ivrea.

La realtà era invece determinata dal clima che i fondatori erano riusciti a instaurare con le nuove leve. Dopo circa dieci anni di partecipazione al Carnevale, e con gli iscritti che erano passati da 33 a 120, il direttivo di allora constatò che non si era più un semplice gruppo di amici, ma che la squadra era diventata un insieme di gruppi di amici; tutte queste energie che ruotavano attorno alla squadra, dovevano essere riconosciute e consolidate: così è nata l’Associazione. Nel 1986 ci siamo costituiti in Associazione, ribadendo nello Statuto i principi che sempre ci hanno ispirato negli anni: per noi il Carnevale d’Ivrea rappresenta innanzitutto una grossa occasione di festa popolare, che vive di tradizione pur rinnovandosi e arricchendosi di anno in anno.

 

Il 2001 resterà impresso nelle menti dei più giovani che non avevano vissuto la vittoria del 1990. Già dal Sei gennaio si respirava una strana atmosfera, i Mercenari erano in fermento. La squadra è cresciuta di molto in 11 anni e tante le iniziative che ci hanno visto impegnati, sempre copn lo stesso spirito e con la stessa allegria che dal 1974 contraddistingue la nostra squadra. Arriviamo come al solito in piazza di città dopo mezzora buona che la battaglia era finita, il martedì, e stranamente troviamo la piazza ancora piena di gente che  aspettava per le premiazioni! Strano presagio… ed è così che i Mercenari, hanno vinto il carnevale 2001! La piazza emette un boato, tutte le squadre ed i carri assiepati sotto il municipio rendono omaggio a noi “Gente da Piola”! Il resto è storia dei nostri giorni l’associazione è costantemente cresciuta ed oggi può contare su circa 500 soci aranceri e 200 soci sostenitori, viene guidata da un direttivo di circa 20 persone ed è retta da un presidente. Come ogni anno il principale obbiettivo della squadra è quello di organizzare un carnevale divertente e in sintonia con i valori cari ai fondatori della squadra.

Nel 2004 ricorre il “Trentenario” della squadra; sono state organizzate numerose iniziative, ed è stato realizzato un filmato, uscito in VHS e DVD, dove viene ripercorsa la storia dei Mercenari e il loro modo di fare Carnevale, ma soprattutto vengono ripresi i festeggiamenti del trentennale dell’Associazione. Una squadra aperta a tutti e che vive del lavoro di tutti, piena di giovani che ritrovano nei Mercenari lo spirito e la libertà tipica del Carnevale. Ma il lavoro non manca, un carnevale per una squadra di Aranceri è fatto di mille impegni, le arance, le bandiere , le feste, le iscrizioni, le cene, la burocrazia, i permessi comunali, gli stemmi e le divise, i rapporti con l’esterno, la sfilata del Sabato Sera, le iniziative particolari, i rapporti con i media ecc…    

Diego pdn    

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …