Un miliardario costruito dalla società più consumista che si sia mai vista, inebetita dai social network, si è autoproclamato (con beneplacito dei media, sopratutto quelli pseudo progressisti come Repubblica, proprietà: John Elkann) latore delle istanze della classe lavoratrice. Nel suo patetico discorsetto sul palco del primo maggio, il rappresentante dei …
Leggi tutto »La serie di Netflix su San Patrignano è fuorviante
La serie di Netflix su San Patrignano dimentica troppe cose esaltando soprattutto le ombre. La serie Netflix su San Patrignano, molto ben montata e con materiale esclusivo (in gran parte fornito da Red Ronnie), dimentica di dire che 22mila persone sono state salvate dalla struttura e che gli USA e tutto …
Leggi tutto »The Social Dilemma: tra connessione, persuasione e controllo
Il documentario Netflix “The Social Dilemma”, in poche parole, ci suggerisce di tirare il freno a mano: un invito a riflettere sull’arcano etico che nasce dalle politiche di business delle piattaforme virtuali. Il documentario, realizzato da Jeff Orlowski e disponibile su Netflix è un invito ad una riflessione seria e …
Leggi tutto »Live action di Mulan: un abbordaggio Disney alla Cina?
La nuova raggelante opera in stile live action della Disney è Mulan. Un riadattamento che, nel caso di specie, sembra avere anche un retrogusto politico ed un occhio strizzato alla Cina. Il film è uscito da poco sulla piattaforma Disney+ al “modico” prezzo di 22€ ed oltre ad essere un …
Leggi tutto »La follia dei nuovi standard di “inclusione” per gli Oscar
“Tra i nuovi standard richiesti c’è quello che prevede l’appartenenza di almeno uno degli attori protagonisti a minoranze etniche; in alternativa, il 30% del cast dovrà essere composto da due tra le diverse categorie: donne, afroamericani, ispanici, appartenenti alla comunità Lgbtq, disabili”. di Filippo Nesi Che siano poveri in fila …
Leggi tutto »Benigni a Sanremo, servizio pseudo culturale al servizio dei privati
L’oppio dell’individuo postmoderno di Paolo Desogus* Passa il tempo, cambiano le tecnologie, evolvono i processi di comunicazione, ma la strategia del capitale è sempre la stessa, cioè quella di imporre una visione disarticolata e parziale della realtà, in cui le regole del mercato sono un qualcosa di naturale e dunque …
Leggi tutto »Amadeus, l’infelice in tv
Amadeus. Parliamone. Amadeus quando lo vedi presentare un programma non sembra mai felice. È teso, concentrato. È teso come quelli che non ammettono di essere tesi e anzi ti dicono che quello teso sei tu. Ma si vede che non si diverte. Si vede che dentro di lui si è …
Leggi tutto »Riprese a Torino della serie britannica A Discovery of Witches
Il 10 Gennaio si sono concluse le riprese nel borgo medievale di Torino, con il sostegno di Film Commission Piemonte, della seconda stagione della famosa Serie TV britannica “A Discovery of Witches” prodotta da Bad Wolf e SKY. di Giada Cassibba La serie sarà conosciuta qui in Italia come “A …
Leggi tutto »The Irishman potrebbe funzionare come serie tv? Per Scorsese no
L’ultimo ed attesissimo film di Martin Scorsese (con Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino) è disponibile su Netflix dal 27 novembre. Si tratta dell’adattamento cinematografico del saggio del 2004 “L’Irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa”, scritto da Charles Brandt e basato sulla vita del sicario mafioso Frank Sheeran. di …
Leggi tutto »Fazio concede spazio pubblico in vista delle elezioni europee, Macron ringrazia
Il noto conduttore del programma Che tempo che fa di Rai 1, Fabio Fazio, ha letteralmente regalato spazio televisivo pubblico al Presidente francese a due mesi dalle elezioni europee. Una scelta discutibile considerato il livello di vetrina politica che un programma in prima serata su Rai 1 può concedere, senza …
Leggi tutto »