L’ultima settimana è stata veramente ricca di notizie e di “inversioni a U” in materia di Covid e di gestione pandemica, al punto che possiamo ipotizzare che sia in corso un decisivo cambio di rotta nella narrazione mainstream. di Thomas Fazi Vediamo di passare in rassegna le notizie principali: – …
Leggi tutto »Tutte le criticità del Green Pass all’italiana
Perché il Green Pass – nella forma italiana – è un’iniziativa inaccettabile e va abrogato? Abbiamo speso molte parole, forse troppe, per spiegarne contorni, implicazioni, per mostrarne il pessimo significato politico, morale e strategico. di Andrea Zhok Proviamo ora a prendere la strada di un argomento minimalista, diretto, forse …
Leggi tutto »Confindustria propone la sospensione dello stipendio ai non vaccinati
Confindustria propone di sospendere lo stipendio ai lavoratori che rifiutano il vaccino anti-covid. Una vicenda che, per quanto assurdo possa sembrare, mi ricorda una storiella calcistica di vent’anni fa. di Antonio Di Siena Era l’aprile del 2001 e la Roma si giocava a Firenze un pezzo importante del suo terzo, …
Leggi tutto »Quel “collare” nato con il Covid
Il lettore Marco Lupezza, avendomi sentito dichiarare a RadioRadio che mi sarei fatto vaccinare, me ne ha chiesto gentilmente conto visto quel che ho sempre scritto e pensato sul Covid. di Massimo Fini Gli ho risposto: “La ragione è molto semplice: non vorrei che le Autorità, ormai abituate a calpestare …
Leggi tutto »Vaccini e lockdown: una narrazione a senso unico
In India i morti per Covid sono 167.000 su una popolazione di 1 miliardo e 300 milioni di abitanti, cioè lo 0,013%, mentre sotto il livello minimo di povertà sta il 33% degli indiani, un terzo. Non credo che la popolazione di quel Paese si preoccupi troppo del Covid19. di …
Leggi tutto »La campagna vaccinale di fronte a un nuovo ostacolo, quanto è sicuro AstraZeneca?
Il vaccino inglese divide il panorama europeo: da una parte chi parla di inutile allarmismo, dall’altra chi sostiene di tutelare la salute pubblica. Già le scorse settimane l’azienda inglese era stata al centro dell’attenzione mediatica per la sua incapacità di rispettare gli accordi firmati con l’Unione Europea. Dopo l’accusa di …
Leggi tutto »Ritardi sul piano vaccinale: l’Italia raggiungerà l’immunità di gregge a marzo 2023
A due mesi dal primo vaccino somministrato in Italia, a due mesi dal tanto acclamato Vaccine Day, l’Italia è ancora in alto mare con il piano che prevedeva l’immunità di gregge per la fine del 2021. A gennaio era Giorgio Palù, il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), a rassicurare …
Leggi tutto »Le incertezze sul vaccino Pfizer-BioNTech dal Regno Unito
Circa una persona su tre a cui è stato recentemente somministrato un vaccino Covid dal NHS (servizio sanitario nazionale) riferisce alcuni effetti collaterali. Nessuno ha mostrato seri problemi, il più comune era un certo dolore intorno alla zona dell’iniezione, come hanno certificato i ricercatori britannici che hanno raccolto i feedback …
Leggi tutto »Il Sudafrica come primo test per il nuovo vaccino
Il Sudafrica darà il vaccino Johnson & Johnson, a partire dalla prossima settimana, ai suoi operatori sanitari impegnati in prima linea. L’obiettivo è studio vedere quale protezione fornisce dal COVID-19, in particolare contro la nuova variante ormai dominante in tutto il paese. Lo ha riferito mercoledì il Ministro della Salute. …
Leggi tutto »Sputnik V, il primo vaccino registrato. Come mai ora tutti lo vogliono?
Il vaccino russo Sputnik V che in un primo momento aveva ricevuto forti critiche da gran parte della comunità scientifica e non solo, ora sembra essere la speranza più promettente per la battaglia contro il coronavirus. L’11 agosto 2020 Putin annunciava la registrazione del vaccino Sputnik V, prodotto dal …
Leggi tutto »