La Russia sta indagando sulle segnalazioni di droni d’attacco turchi dispiegati per la prima volta negli otto anni di guerra civile in Ucraina. di Finian Cunningham Le forze armate ucraine (UAF) sotto il comando del regime di Kiev hanno affermato che i droni sono stati utilizzati all’inizio di questa settimana …
Leggi tutto »L’Italia e il privilegio della storia che non ha
L’Italia è un paese strano, pretende di far parte del mondo occidentale senza fare niente, stando solo a guardarsi l’ombelico. di Paolo Desogus Come dice un mio amico, aspiriamo al benessere tedesco e alla sicurezza geopolitica degli Usa aspettando che tutto questo cada dal cielo. Prendete quello che è accaduto …
Leggi tutto »Sofagate: Ursula von der Leyen politicamente non rappresenta nulla
La polemica su divani e sedie ha avuto alla fine la mera funzione di nascondere le ragioni per cui Ursula Von der Leyen si è recata in Turchia. di Paolo Desogus Da noi è del resto ormai tutto un chiacchiericcio, una falsa polemica, un accavallarsi di sciocchezze per occultare la …
Leggi tutto »Si rafforza l’asse tra Merkel e Erdogan con il favore della Cina
Oggi è stato annunciato il primo transito di merci dalla Cina alla Turchia passando per l’Asia Centrale e quindi senza un percorso all’interno del territorio della Federazione Russa. di Giuseppe Masala Questo è un grande traguardo per i progetti dell’UE (dunque della Germania). In sostanza si sta aprendo quel grande …
Leggi tutto »Ecco il piano di espansione della Turchia di Erdogan ignorato dai media
Dal 27 settembre al 10 novembre si è svolta una guerra tra le truppe azere e armene sul territorio del Nagorno-Karabakh (Artsakh) che ha ricevuto l’attenzione di tutta la comunità internazionale. di Dimitrios Aristopoulos Non solo abbiamo assistito al grande sostegno della Turchia e del presidente Recep Tayyip Erdogan al …
Leggi tutto »Julfa: emblema dell’Armenia storica e del suo triste destino
Nel cuore dell’Armenia storica, oggi inglobata nei confini dell’Azerbaijan, sorgeva una delle più fulgide testimonianze di una cultura millenaria. Un patrimonio artistico cancellato dal volgare genocidio culturale di stampo turco. di Antonio Di Siena Julfa è un piccolo paesino dell’Azerbaijan nella regione dello Naxçivan, il cuore della Armenia storica. A …
Leggi tutto »Un (nuovo) ruolo per l’Italia nel Mediterraneo è possibile?
L’Italia è sempre stata, tradizionalmente, una potenza mediterranea. Mare Nostrum è il nome latino con cui gli antichi romani indicavano il Mediterraneo. di Costantino Ceoldo Nostrum, di noi, che ci appartiene, a significare cioè l’enorme importanza che questo mare interno aveva per loro e, di riflesso, per tutte le altre …
Leggi tutto »Ecco come la Turchia sta cercando di accerchiare la Grecia
Mentre il governo greco lavora con l’Albania a un accordo bilaterale di delimitazione della ZEE, da Atene rimbalza un’indiscrezione da non sottovalutare. di Antonio Di Siena Secondo alcuni quotidiani greci Erdogan starebbe infatti lavorando sotto traccia col governo albanese per ottenere il benestare all’invio di un sottomarino e un contingente …
Leggi tutto »L’Italia continua a perdere influenza nel Mediterraneo
Alla luce delle vicende più recenti sviluppatesi in Libia, è evidente che l’Italia abbia perso gran parte della sua influenza nel mar Mediterraneo. Fayez al-Serraj, dopo aver ottenuto l’arretramento del generale Haftar da Tripoli, ha come obbiettivo i giacimenti petroliferi di Sirte. In questo modo la Libia è diventata uno …
Leggi tutto »Salta il vertice tra Turchia e Russia sulla Libia
Il vertice a Istanbul tra Turchia e Russia è saltato. I rappresentanti del Cremlino erano già arrivati sabato sera per tentare di raggiungere con Erdogan un accordo sulla Libia. Ufficialmente non c’è stata nessuna spiegazione per la cancellazione del summit. Mosca vorrebbe far ripartire le trattative per una soluzione politica …
Leggi tutto »