Home / Archivio Tag: stati uniti

Archivio Tag: stati uniti

Il contagio americano

Il ministro degli esteri Luigi Di Maio è andato negli Stati Uniti col cappello in mano per chiedere agli americani di fornirci i vari vaccini che hanno in esubero. di Massimo Fini Naturalmente non ha cavato un ragno dal buco. Come ha dichiarato il segretario di stato Blinken gli americani …

Leggi tutto »

Dieci anni prigioniero in Bahrain

Mio padre è stato arrestato e torturato durante la primavera araba. Mio figlio non l’ha mai conosciuto oltre le sbarre. di Zaynab Al Khawaja Il mio bambino di sei anni di solito è timido quando suo nonno chiama. Mio padre è stato arrestato ed imprigionato anni prima della nascita di …

Leggi tutto »

Accordo Iran Cina: Montesquieu a Pechino

La notizia è la firma del Comprehensive Strategic Partnership con scadenza a 25 anni tra Iran e Cina, infrastrutture vs energia, un classico. di Pierluigi Fagan A breve termine, l’Iran che sta sulla faglia Occidente – Oriente come Russia, Turchia, Siria, impedito di volgersi ad Ovest, si volta ad Est, …

Leggi tutto »

Caccia russi impediscono a Israele di colpire nuovamente la Siria

L’esercito russo è passato dalle parole ai fatti e ha cominciato a impedire che l’IDF bombardasse la Repubblica araba di Siria. di Gordon Duff La riluttanza di Israele a rispettare gli accordi precedentemente raggiunti tra Benjamin Netanyahu e Vladimir Putin sull’allentamento della situazione in Siria ha ora provocato problemi piuttosto …

Leggi tutto »

Il muro tra Stati Uniti e Messico non ferma i migranti

Secondo il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, l’America Settentrionale è ad oggi la regione con il maggior numero di migranti al mondo. In particolare, gli Stati Uniti rimangono il principale Paese destinatario, con circa 50 milioni di migranti presenti nel 2019.  Sempre nel 2019, al …

Leggi tutto »

La guerra sociale in atto nell’America post Trump

L’anno 2021 è iniziato con alcuni momenti bui e spartiacque per gli Stati Uniti. Il 1° gennaio, i Democratici alla Camera dei Rappresentanti hanno presentato un nuovo disegno di legge che rappresenta il passo successivo nell’abolizione dei valori familiari tradizionali e delle differenze di sesso (genere). I pronomi “lui” e …

Leggi tutto »

Afghanistan e Stati Uniti: un conflitto senza fine

E’ passato quasi un anno da quando, il 29 febbraio scorso, il presidente Trump ha siglato lo storico accordo di Doha con i Talebani. di Mattia Mollica Il patto prevede il ritiro di tutte le truppe statunitensi e dei paesi alleati (NATO) dal territorio afghano, con in cambio l’impegno che …

Leggi tutto »