Mi ha davvero lasciato di stucco la storia della presidente Ue Von der Leyen, madre di ben sette figli, secondo cui fra carriera e maternità non serve scegliere e le due cose sono assolutamente compatibili. di Antonio Di Siena Belle parole. Davvero. Il problema però è sempre lo stesso: i …
Leggi tutto »L’impoverimento degli stati europei spiegato in nove passaggi
Compressione dei salari, precarietà pilotata, austerità, calo della domanda interna, importazione di neoschiavi per abbassare la manodopera. Questi sono solo alcuni passaggi del collaudato modello di impoverimento degli stati europei promosso dalle politiche comunitarie. di Antonio Di Siena Il giochetto è molto semplice. 1. Per mantenere la competitività in un …
Leggi tutto »Schäuble e il fantasma dell’austerità
Le parole con cui Wolfgang Schäuble ha esortato i paesi con alto debito a rivedere le proprie politiche pubbliche, assumono i connotati sinistri del diktat. Un film già visto anni fa con la Grecia, prima della stagione dell’austerità. di Antonio Di Siena È ufficiale perché la richiesta, anche se sarebbe …
Leggi tutto »Appello ai progressisti: parlare di diritti sociali non è benaltrismo
Occuparsi del ripristino di alcuni fondamentali diritti sociali non esclude la possibilità di potenziare contestualmente quelli civili. Ciò che i progressisti non capiscono però, è che il loro contributo negli ultimi trent’anni è stato allo stesso tempo sproporzionato e disastroso. di Andrea Zhok E’ del tutto evidente che stiamo vivendo …
Leggi tutto »Gli effetti dell’austerità sul sistema sanitario nazionale
Un’analisi dei dati sulla pandemia in Italia richiederà molto tempo. Per il momento, l’impressione che si può trarre è che il nostro sistema sanitario nazionale si è dimostrato troppo debole. di Paolo Desogus Non che nel resto d’Europa si siano raggiunte performance minimamente paragonabili a quelle dell’est asiatico, ma in …
Leggi tutto »L’ennesimo grafico che dimostra come l’euro abbia distrutto l’Italia
L’Italia ha smesso definitivamente di crescere dall’inizio del percorso (fissazione del cambio della lira e nuovo ingresso nello SME dopo l’uscita nel 1992) che portò all’ingresso nell’euro. di Gilberto Trombetta Quando cioè alla scomparsa della spesa pubblica (uno dei 4 pilastri che concorrono alla crescita della domanda aggregata) con l’ingresso …
Leggi tutto »100 miliardi offerti dal mercato per i Btp, ma il Governo non li ha presi: perché?
Le cospirazioni esistono, sono fatte di accordi tenuti sottobanco, stretti “col favore delle tenebre”, ma i loro esiti sono pubblici e con l’uso della razionalità perfettamente ricostruibili. di Enea Boria Due esempi concreti, di stringentissima attualità. Pochi giorni fa l’asta dei btp quinquennali ha avuto un notevole successo, in poche …
Leggi tutto »La Commissione Ue ha chiesto tagli alla spesa sanitaria italiana per 63 volte
Coloro che manifestavano contro i tagli di spesa ai servizi pubblici all’indomani della crisi finanziaria globale del 2008 innalzavano spesso cartelli e striscioni recanti lo slogan “l’austerità uccide”. di Emma Clancy Un rapporto che ho pubblicato il mese scorso ha rivelato che la Commissione Europea ha presentato 63 richieste individuali agli …
Leggi tutto »Il falso mito dei dipendenti pubblici
Politici e media liberali ci hanno spesso abituato a distorcere la realtà, a seconda delle loro esigenze narrative. Con il passare del tempo, una delle categorie più penalizzate da questo racconto è sicuramente stata quella del settore pubblico e dei suoi dipendenti, erroneamente considerati sovrabbondanti. di Gilberto Trombetta Come ormai …
Leggi tutto »Il Coronavirus sveglia Confindustria: “L’Italia ha bisogno di più spesa pubblica”
Servono investimenti pubblici, serve riattivare rapidamente tutti i cantieri e non solo quelli delle opere considerate prioritarie: la domanda pubblica deve compensare l’arretramento di quella privata. di Filippo Nesi* Aspetta, fammi rileggere che non ci credo. Sì, sì, c’è proprio scritto così: servono investimenti pubblici per compensare l’arretramento di quelli …
Leggi tutto »