Nessuna sorpresa ci ha colto quando, nei giorni scorsi, la bombetta di Dagospia ha risuonato nel web ed è rimbalzata sugli schermi dei media italici. Laura Boldrini ha costruito un personaggio, il suo, su discutibili (eppure efficaci) teatralità. Dalle lacrime ad orologeria, al velo indossato per compiacere ospiti di religioni …
Leggi tutto »La recita di Mario
Che fosse emozionato sembra verosimile, visto il continuo incespicare sulle cifre e sui brani del discorso più complessi. Il Pensiero di Paolo Desogus Ma al di là della qualità della recita, perché di recita si è trattato, il discorso di Draghi pare improntato a quell’atteggiamento da tanti anni sognato da quegli …
Leggi tutto »L’abolizione dei vitalizi è solo propaganda, come la politica attuale del resto
La democrazia costa di Paolo Desogus Nessuna stima per chi sta facendo della battaglia per l’abolizione dei vitalizi una questione capitale. Si prova anzi una certa ripulsa, direi una distanza antropologica verso chi porta avanti questo genere di pseudo lotte. Da anni la politica è sotto assedio da una propaganda …
Leggi tutto »Il decreto del rilancio, per tutti, ma non proprio
Negli scorsi giorni è stato finalmente erogato il tanto atteso “Decreto Rilancio” ed è apparso subito chiaro quanto, malgrado la buona volontà, il governo abbia le idee confuse sulla messa in pratica di questo rilancio. Nella smania di accontentare tutti, 55 miliardi di euro saranno riversati “a pioggia” su diverse …
Leggi tutto »La Domanda di Politica ai tempi del Covid-19
Il virologo Giovanni Rezza nella trasmissione “Dimartedì” del 5 maggio ha paragonato il mestiere del virologo a quello del meteorologo, sostenendo che più una previsione è futura, meno sarà precisa e attendibile. E su questo siamo d’accordo. Eppure il dibattito tra chi sostiene sia giusto lasciare campo aperto ai tecnici …
Leggi tutto »La sciacallaggine di Renzi raggiunge vette apicali, e la difesa non è meglio
Perfino filorenziani e personaggi in seno alla piccola formazione governativa Italia Viva guidata dall’ex premier Matteo Renzi, fioccano critiche. Mi pare un’uscita a dir poco infelice. Se Renzi voleva rendere omaggio ai nostri morti, il modo – coinvolgerli a sostegno della sua proposta di riapertura delle attività – è decisamente …
Leggi tutto »Anpi: è qui la festa?
Tempo di emergenza Covid ma…non per tutti E’ più di un mese che gli Italiani sono costretti, loro malgrado, agli “arresti domiciliari” a causa dell’emergenza per il Coronovirus. Un popolo intero obbediente e disciplinato che si è sottomesso civilmente alle dure restrizioni che l’autorità ha imposto per salvaguardare la salute …
Leggi tutto »Unione Europea ed euro: tutti sapevano ed erano stati avvertiti
Spesso si parla di Unione Europea e di euro come progetti magnanimi ma ricchi di difetti ed imperfetti. Tuttavia, documenti e colloqui ufficiali raccontano una realtà diversa: quella della consapevolezza delle loro storture, e della scelta politica di farle proprie comunque. Autore: Gilberto Trombetta Non incidentalmente, ogni tanto è utile …
Leggi tutto »Definitivo Scalea sulle sardine
Se sei un educatore complimenti, ma non sei un politico, e viceversa. Commento flash Chiedete a una Sardina una presa di posizione politica su un tema concreto, e invariabilmente vi risponderà che non è un politico e non è tenuto a sapere quelle cose. Sulla prescrizione, la risposta di Santori …
Leggi tutto »In memoria del Movimento 5 Stelle
Cosa resta delle Stelle? Ieri abbiamo assistito a una vera e propria cesura all’interno del Movimento 5 Stelle. Non ci si riferisce solo all’espulsione del senatore Paragone, ma anche alla chiarissima presa di posizione in sua difesa di Di Battista e al post di “resa” di Beppe Grillo. Quest’ultimo un …
Leggi tutto »