La violenza inaudita con la quale la polizia in Francia ha gestito la protesta pacifica per i migranti senza tetto genera indignazione e la polemica si riaccende. Sotto accusa il prefetto di Parigi e in crisi il motto libertè, egualitèe e fraternitè. Lunedì scorso la polizia a Parigi ha mostrato …
Leggi tutto »Su Il Foglio elogiano Erdogan: il giornalismo italiano è davvero alla frutta
Succede che su Il Foglio, giornale diretto da Mario Cerasa, compaia un articolo in bella mostra con il seguente titolo: Ha ragione Erdogan. di Gabriele Tebaldi Semplice provocazione giornalistica? In realtà leggendo il pezzo di Daniele Raineri si comprende come il giornalista sia convintamente sostenitore della strategia politica del despota …
Leggi tutto »Ecco perché vogliono imporci lo Ius soli
Il capitale – non mi stancherò di ribadirlo – non vuole integrare i migranti. Vuole, invece, disintegrare i non-ancora-migranti. di Diego Fusaro Non vuole cittadini radicati, attivi, con diritti. Vuole masse di schiavi apolidi, senza radici e senza stabilità lavorativa, etica ed esistenziale. Ci vuole tutti migranti e precari, disponibili …
Leggi tutto »Commenti beceri su carabiniere e migranti morti: il disegno perfetto del Potere
L’omicidio del vice brigadiere insieme alla morte di 150 migranti al largo delle coste libiche hanno scatenato reazioni beluine da parte di alcuni utenti dei social network. Si tratta invero di due episodi di cronaca emotivamente pesanti. Da una parte abbiamo un giovane vice brigadiere, da poco sposato, che nell’esercizio …
Leggi tutto »Quelle navi ONG al servizio del capitale: il disegno per abbassare il costo del lavoro
Contro ogni diritto del mare, le navi private deportatrici imbarcano esseri umani nelle coste della Libia destabilizzata dall’Occidente e dal suo bieco imperialismo umanitario (2011) e li deportano in massa in Italia. di Diego Fusaro Dico contro ogni diritto del mare, perché tale diritto prevede che i salvati siano condotti …
Leggi tutto »Caporalato: migranti occupano la Basilica di Bari contro gli sfruttatori
Caporalato, i migranti occupano la basilica di Bari con Aboubakar Soumahoro: “Prima gli sfruttati”. Appoggio pienamente questa protesta. di Diego Fusaro Aboubakar Soumahoro sta portando avanti una giusta e sacrosanta lotta, quella degli ultimi contro i primi, del Lavoro (migrante e autoctono) contro il Capitale cosmopolitico. Per questo, merita rispetto …
Leggi tutto »Migranti chiusi nei container: ecco il vero volto della Francia di Macron
La trama è la stessa: c’è una ONG, ci sono dei migranti e c’è uno Stato europeo di mezzo. Questa volta però non si tratta dell’Italia sovranista, ma della Francia europeista di Macron. È arrivata infatti la denuncia da parte della ONG francese Medecins du Monde, che opera lungo il confine …
Leggi tutto »MIGRANTI, tra confusione fatta ad arte e profluvio di parole
di Simone Bollarino Era necessario aspettare che la pentola Seawatch sbollentasse e che i cani rabbiosi si sfogassero con un osso fra le zanne per proporre una riflessione serena sul caso in oggetto, ovvero l’affaire della Capitana e delle frizioni (ad essere delicati) col diritto nazionale e internazionale. Come prima …
Leggi tutto »Le deportazioni diventano salvataggi in mare: le parole rovesciate della sinistra fucsia
di Diego Fusaro È davvero una strana epoca quella in cui i nuovi negrieri, deportatori di schiavi dall’Africa, vengono acclamati come eroi e come capitani. La società orwelliana è diventata realtà. Le guerre sono missioni di pace, i colpi di Stato finanziari sono governi tecnici e le deportazioni di esseri …
Leggi tutto »L’ombra di Macron dietro i bombardamenti sui migranti in Libia
Il recente efferato bombardamento effettuato dalle forze del Generale Khalifa Haftar su un centro migranti in Libia potrebbe essere qualcosa di più di un semplice danno collaterale di guerra. Proviamo a ricostruire la vicenda. Nella notte tra martedi e mercoledi 10 luglio un aereo dell’aviazione delle forze legate al Generale …
Leggi tutto »