Home / Archivio Tag: matteo salvini

Archivio Tag: matteo salvini

A proposito del “manifesto dei sovranisti”

La settimana passata quindici partiti europei hanno firmato una comune “carta dei valori”, ribattezzata dagli organi di informazione come “manifesto dei sovranisti”. di Andrea Zhok Nel testo, in ordine sparso: viene rivendicata l’idea di un’Europa «rispettosa dei popoli e delle nazioni libere», si giudica inaccettabile che «i popoli siano sottomessi …

Leggi tutto »

“Aiutiamoli a casa loro” è uno slogan ipocrita

“Proprio sul filo della frontiera il commissario ci fa fermare. Su quella barca troppo piena non ci potrà più rimandare. Su quella barca troppo piena non ci possiamo ritornare. di Massimo Fini E sì che l’Italia sembrava un sogno steso per lungo ad asciugare, sembrava una donna fin troppo bella …

Leggi tutto »

Chi deve tacere su Grillo

Grillo ha sbagliato. Con tutta evidenza. Tu non puoi pretendere perché sei popolare e potente che tuo figlio abbia davanti alla Magistratura un trattamento diverso da quello che tocca, o dovrebbe toccare, a qualsiasi altro cittadino. di Massimo Fini L’atteggiamento di Grillo è particolarmente grave per l’esponente di un movimento, …

Leggi tutto »

Gli italiani sono tutti pecoroni?

Gli italiani sono tutti pecoroni? È questa una domanda che circola da quando tutti sono chiusi in casa e accettano in larga parte una quarantena generalizzata. di Ugo Boghetta Altri affermano che gli italiani sono stati lobotomizzati. La questione è importante: riguarda il presente ed ancor più il futuro ed …

Leggi tutto »

Le macroscopiche gaffe di “Winston” Conte

Dall’inizio della crisi la comunità moderata sembra aver identificato nel premier Conte (il fu “burattino di Salvini e Di Maio”) uno statista esemplare. Giudizio che pare non aver subito ridimensionamenti nemmeno dopo le bufale e le gaffe istituzionali dell’ultima riprovevole conferenza stampa. Adesso proviamo a fare tutti un semplicissimo esercizio …

Leggi tutto »

Salvini e Meloni sono due finti sovranisti, ecco perché

Da come ci viene descritto, sembra che il palcoscenico politico italiano attuale sia diviso su due fronti: europeisti da una parte e sovranisti dall’altra. Dove il Partito Democratico sarebbe alfiere del primo gruppo, mentre Lega e Fratelli d’Italia dovrebbero essere collocati nel secondo. Si tratta tuttavia di una banalizzazione estrema, …

Leggi tutto »

I contenuti della critica antisalviniana misurano l’inconsistenza delle sardine

L’ex vicepremier strizza l’occhio ad un maggiore disimpegno statale, certificando le contraddizioni interne al suo partito. Contraddizioni che le sardine tuttavia, non fiutano nemmeno, incentrando il loro manifesto programmatico sulla solita melensa retorica in difesa del bon ton. Hanno iniziato con “siamo contro ogni forma di odio, supportiamo l’integrazione”, finendo …

Leggi tutto »