La visita apostolica del Papa ha innescato una grande manifestazione di revisionismo storico a reti unificate. L’Iraq, secondo i nostri solerti media, sarebbe stato vittima solo del terrorismo islamico: sull’invasione americana che ha distrutto un paese sovrano e stabile invece, non una parola. di Andrea Zhok Il papa è in …
Leggi tutto »La Turchia gioca la carta Daesh su potenziali sanzioni UE
Ankara potrebbe bloccare improvvisamente i negoziati in essere con l’Unione Europea: Erdogan ha lanciato la sua minaccia. Con la Turchia che ha cominciato il processo di espulsione dei prigionieri di Daesh rinchiusi nelle sue carceri il giorno lunedì 11 novembre 2019, diretti questi ultimi verso l’Europa, la questione è stata …
Leggi tutto »Quegli eroi dell’esercito siriano che hanno davvero sconfitto l’Isis
Nel maggio 2015, i militanti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (noto anche come IS, ISIS, ISIL e Daesh) hanno lanciato un’offensiva, catturando Palmyra e l’area circostante Deir ez-Zor e tagliando la linea di rifornimento rimanente per Deir ez-Zor. di Maurizio Blondet La città fu quindi assediata dall’Isis , …
Leggi tutto »Qualche verità sulla sconfitta dell’Isis in Siria
Nonostante il repentino riposizionamento di alcuni media, la vulgata comune presenta ancora curdi e americani quali unici responsabili della resa dell’Isis. Una versione che ignora tanto il ruolo da protagonista recitato dall’esercito siriano, quanto la sopravvivenza in forma liquida del califfato. di Alessandro Aramu La narrativa di questi ultimi giorni …
Leggi tutto »Goodbye Afghanistan, lo schiaffo di Trump ai pacifinti
Dopo la Siria è il turno dell’Afghanistan. Prosegue quindi a spron battuto l’esodo delle truppe americane impegnate in estenuanti e incompiute missioni all’estero. Il disimpegno militare degli Stati Uniti trova la sua unica fonte e origine nella Casa Bianca e nel suo attuale inquilino. Donald Trump è infatti il principale …
Leggi tutto »La stampa mainstream si coccola l’Arabia Saudita, nuovo modello di progresso
È ufficiale, l’Arabia Saudita e il suo principe Bin Salman sono diventate le nuove icone della stampa mainstream e del pensiero liberal occidentale. La forza e la vitalità di un’ideologia si misura in buona parte dai suoi modelli di riferimento. Possono essere uomini, stili di vita, ma anche intere nazioni. …
Leggi tutto »Doppiopesismo occidentale
Il commento nella notizia. Quella bislacca teoria dello “scontro tra civiltà”, tramandataci dal fallacismo militante alla stregua di un dogma messianico, ha prodotto come risultato una consuetudine stravagante: lo sviluppo di un senso del cordoglio fondato sul doppiopesismo. Motivo per cui, la notizia di un attentato a Londra, rivelatosi poi …
Leggi tutto »De Blasio, Cuomo, Trump e il terrorismo (questo sconosciuto)
Le dichiarazioni delle tre figure istituzionali dopo l’attentato di New York, sembrano avere un unico preoccupante comune denominatore: lo scarso interesse per il fenomeno terroristico. In tutta onestà, è molto complicato immedesimarsi negli abitanti di New York senza aver mai vissuto esperienze analogamente drammatiche. Quali meccanismi di reazione si innescano …
Leggi tutto »In memoria di Issam, un eroe Siriano
E´ morto oggi Issam Zahreddine. Il generale Zahreddine è stato il comandante della 104a Brigata Paracadutisti della Guardia repubblicana che ha combattuto eroicamente contro l’ISIS per diversi anni, in particolare durante l’assedio di Deir Ezzor. Questo per quanti non conoscessero od abbiano appena sentito parlare di questa città siriana, posta …
Leggi tutto »L’attentato di Manchester
di Piero Visani E’ molto difficile impedire un suicidio, sia esso individuale o collettivo. E’ molto difficile impedire una decisione che rovini la nostra vita, e anche quella altrui, se una persona è convinta della bontà della sua scelta. L’Europa vive una fase di definitiva fuoriuscita dalla storia, nel senso …
Leggi tutto »