Nella prima pagina odierna il quotidiano La Stampa stabilisce un nuovo punto d’arrivo nelle tecniche di disinformazione, sovvertendo in modo funzionale alla propria linea narrativa il ruolo delle vittime e dei carnefici. di Antonio Di Siena Uno schifo indegno, solo così si può commentare La Stampa di oggi. Una prima …
Leggi tutto »Le motivazioni della guerra preventiva – e rischiosa – di Putin
La strada scelta da Putin di una “guerra preventiva” presenta certamente qualche rischio per la Russia e per la stessa leadership di Putin. Tuttavia per l’Europa si tratta di un evento potenzialmente devastante nel lungo periodo. di Andrea Zhok Dal quadro che si è profilato nei mesi scorsi escono pienamente …
Leggi tutto »Tutte le similitudini tra la crisi ucraina e gli equilibri del Risiko
Per comprendere la crisi ucraina (quantomeno sommariamente) basta avere una basica conoscenza dei meccanismi di gioco del Risiko e delle tattiche più efficaci per raggiungere gli obiettivi. di Antonio di Siena Lasciamo perdere il gas e le altre materie prime. Mettiamo da parte complicate ricostruzioni e ardite congetture e facciamola …
Leggi tutto »La Storia in marcia, sì, ma per dove?
di Giuseppe Masala Davvero fa impressione l’epoca storica nella quale stiamo entrando sia che la si guarda da una prospettiva meramente italiana, che europea che mondiale. Al di là dell’enorme crisi economica assolutamente fuori scala e della quale non riusciamo neanche ad immaginare gli effetti, troppe cose bollono in pentola. …
Leggi tutto »Il sovranismo italiano e la nuova arte della guerra
Tradurre in italiano l’opera dello scienziato politico russo Leonid Savin Couching & conflicts è stata per me un’esperienza che ha suscitato emozioni contrastanti. di Costantino Ceoldo Se da un lato infatti uno deve necessariamente affrontare opere simili per arricchire il bagaglio delle proprie conoscenze e la propria capacità di capire …
Leggi tutto »Gli Afghanistan Papers rivelano le menzogne del Pentagono
Il Washington Post ha pubblicato lo scoop che si è costruito con anni di battaglie legali per ottenere documenti teoricamente de-secretati, che però non si volevano consegnare, sulla guerra più lunga dopo il Secondo Conflitto Bellico Mondiale (1939-1945): la guerra in Afghanistan. Autore: Pierluigi Fagan Sono 6.114 i militari americani …
Leggi tutto »Di Battista (tra gli altri) preconizza la guerra civile in Venezuela: il paragone con la Libia
Ripubblichiamo l’interessante analisi geopolitica di Alessandro Di Battista, ex deputato ed esponente del Movimento 5 Stelle, sulla situazione venezuelana. Il paragone con ciò che è accaduto in Libia ad inizio decennio è quantomai calzante. Il premio Nobel per la Pace Obama, su pressione francese, accetta di buttare giù Gheddafi e …
Leggi tutto »Perché l’UE non è il trionfo della pace che vi vogliono far credere
Vero è che ogni paese, dopo essere entrato nell’Unione, non è più stato investito da guerre entro i suoi confini. Proprio per questo bisogna tenere presente dell’anno di ingresso del paese nell’Unione. Se infatti alcuni stati della ex Jugoslavia come Croazia o Slovenia sono nell’Unione solo da pochi anni, non …
Leggi tutto »Contraerea siriana abbatte jet russo mentre si difende da un attacco di Israele
Durissima la reazione del Ministro della difesa Sergey Sojgu, in seguito all’incidente che ha provocato l’abbattimento di un jet russo nei cieli della Siria. Secondo quella che sembra ormai essere la ricostruzione ufficiale delle dinamiche, il velivolo sarebbe stato abbattuto per errore dalla contraerea siriana, impegnata a fronteggiare un improvviso e …
Leggi tutto »Riesumato Veltroni: ecco le ultime perle del fondatore del Pd
Appare quasi poetico come i media o gli stessi compari di partito, di tanto in tanto, riesumino il fondatore del Pd, esimio romanziere Walter Veltroni. Che ammonisce (ma che novità) sul pericolo fascista e fa ponti d’oro al guerrafondaio McCain. Lui, con il pasciuto ultracattolico Adinolfi, il democristiano Follini, il …
Leggi tutto »