STELLANTIS: CARLOS TAVARES ALLA CAMERA: “SENZA INCENTIVI NON CE LA FACCIAMO”. Ieri alla Camera dei Deputati è andata in scena l’ennesima replica della strategia che da un centinaio di anni la Fiat ha sempre perseguito con una determinazione feroce in Italia: i profitti a loro e le perdite allo Stato. …
Leggi tutto »Dall’oracolo economico all’oracolo sanitario
Più vado avanti e più mi persuado del fatto che la Democrazia non è una questione di multipartitismo e di regole costituzionali. La Democrazia è l’Ordine del Discorso con la quale si costruisce la Verità sulla base della quale sono prese le decisioni che governano la Polis. di Giuseppe Masala …
Leggi tutto »L’Europa vuole le riforme sbagliate in cambio dei soldi del Recovery Fund
Quandunque il Recovery Fund veda la luce (almeno nella sua attuale architettura), ciò che va ben compreso è che la logica di questo piano è quella “risorse finanziarie in cambio di riforme”. Il problema è che bisogna mettersi d’accordo sul significato della parola riforme. Se per riforme s’intende abbattimento del …
Leggi tutto »Recovery Fund, disoccupazione e governo Draghi – Intervista a Ennio Caruccio (VIDEO)
Di seguito l’intervista integrale in esclusiva di Elzeviro.eu all’economista Ennio Caruccio (Money.it, Scenarieconomici, etc.).
Leggi tutto »Come ripartirà l’economia cinese nell’era post-Covid
La Cina inaugura un nuovo corso economico concentrandosi sul mercato interno. In un momento storico di crescente interdipendenza economica come quello della globalizzazione, la Cina visse una stagione di grande sviluppo e crescita del PIL a doppia cifra. Il Paese sfruttò l’export come forza trainante della propria economia tra i …
Leggi tutto »L’erba del vicino… rimane illegale
Ennesimo rifiuto della cannabis depotenziata legale e monopolizzata dallo Stato – siamo di fronte a difesa della salute, oppure ad una pugnalata all’agricoltura italiana? di Orizzonte In Senato è andato in onda il solito teatrino di ideologia mista ad ignoranza ed ipocrisia dell’opposizione contro la liberalizzazione della Cannabis Light. Mentre …
Leggi tutto »Verso la fine dell’economia del petrolio
Quando le persone hanno smesso di muoversi per limitare la diffusione del virus il prezzo del petrolio è sceso ai minimi storici. Lo stop dovuto alla pandemia ha reso ancora più urgente una più rapida possibile emancipazione dal petrolio per i paesi che fondano la loro economia su di esso. …
Leggi tutto »Come mai i video di Borghi sono rimasti un’iniziativa personale?
Claudio Borghi ha pubblicato 25 video tutorial sulle cosiddette “basi” economiche: ossia le nozioni e le strategie ritenute ortodosse al di fuori dell’area euro. Come mai un progetto simile è stato ignorato dai vertici della Lega? Per chi lo segue, l’onorevole Borghi ha pubblicato ben 25 video in cui spiega …
Leggi tutto »Le élites conoscono Marx, e lo applicano a loro vantaggio
Sapere è potere Una riflessione di Giuseppe Masala Nel caso in cui fosse vero che siamo di fronte ad una potente operazione di psyop (guerra psicologica) possiamo trarre alcune considerazioni: Le élites dominanti non hanno nessuna paura delle crisi economiche, anzi se necessario le creano. L’unica cosa che interessa alle …
Leggi tutto »Oro al rialzo: cosa sta succedendo?
E’ di questi giorni la notizia che ha scosso i mercati finanziari: l’oro ha superato i 1.900 dollari l’oncia, toccando i livelli più alti di sempre. E, secondo gli esperti, bisogna aspettarsi ancora un’ulteriore rialzo nelle prossime settimane, fino a raggiungere i 2mila dollari all’oncia. Ma cerchiamo di analizzare le …
Leggi tutto »