L’epilogo della crisi di Governo consumatosi nella giornata di ieri ha messo in evidenza due aspetti principali: la ricerca di una rinnovata verginità politica del MoVimento – a fini elettorali – e lo scaltro passo indietro di Draghi. di Andrea Zhok L’impressione rispetto al balletto istituzionale di ieri è straniante. …
Leggi tutto »La testa di Conte come sacrificio per banchettare alla mensa del Recovery Fund
Apparati politici e mediatici hanno improvvisamente smarrito quella fiducia – che pareva inossidabile – nei confronti di Conte. E se il premier, suo malgrado, si fosse trasformato nell’agnello sacrificale per accedere al lauto banchetto del Recovery Fund? di Andrea Zhok Quando un governo cade per una cosiddetta ‘manovra di palazzo‘, …
Leggi tutto »Renzi: una maledizione politica
Renzi è stato una maledizione politica. È stato il promotore del Jobs act, della buona scuola, dello sblocca Italia, della riforma della pubblica amministrazione (per fortuna poi abortita). di Paolo Desogus L’uomo che ha disprezzato i sindacati e che è andato a braccetto con Marchionne; il sicario politico di Bersani, …
Leggi tutto »Crisi di Governo? Tanto ci comandano sempre da Bruxelles
Che si tratti di un rimpasto, di un Governo di unità nazionale o di un Governo tecnico, per i lavoratori italiani – pubblici e privati, stabili e precari – non cambierà nulla. di Gilberto Trombetta Perché in Italia, da circa 40 anni, si va avanti col pilota automatico. Le manovre …
Leggi tutto »Il progetto democratico in Etiopia fallisce con il massacro ordinato dal premio Nobel Abiy Ahmed
Nella regione del Tigré in Etiopia sono stati massacrati e uccisi centinaia di civili sotto ordine del Abiy Ahmed, a distanza di un anno dal suo premio Nobel per la pace. Il sistema che regola il continente africano è complesso e difficile da comprendere. È difficile comprendere anche un primo …
Leggi tutto »CAOS in Perù: la crisi politica e istituzionale sfocia nelle proteste di tutte le città
In Perù la situazione politica e istituzionale è molto precaria da anni e le strade e le piazze della capitale ora sono riempite dalle proteste dei cittadini dopo la deposizione del presidente Martin Viscarra per decisione del Parlamento. In America Latina sono in corso importanti manifestazioni in piazza, e il …
Leggi tutto »Tra guerra e pandemia: il dramma dello Yemen
Da anni nello Yemen infuria una guerra civile che ora, con l’aggiunta della crisi sanitaria, sta conducendo il paese al deterioramento. Dal 2015 nella Repubblica dello Yemen, piccolo stato posto all’estremità meridionale della Penisola araba, è in corso una guerra civile che sta conducendo il paese al collasso. Se ci …
Leggi tutto »La rivincita delle élite
La politica proverbialmente surreale che contraddistingue l’Italia ha raggiunto nuove vette il mese scorso* quando il Paese, nel giro di poche settimane, è passato dall’avere il “governo più populista d’Europa” – un’alleanza improbabile e peculiare fra due partiti “anti-establishment” molto diversi tra loro, il MoVimento 5 Stelle (M5S), che si …
Leggi tutto »Bagnai è l’unico che può salvare la Lega e Salvini
Non vogliamo occuparci della crisi di governo, né la manfrina delle consultazioni – il mestiere di Cassandra è duro e antipatico, del resto è completamente inutile – e i lettori fedeli sanno già come andrà a finire:”in Italia le cose vanno selvaggiamente”. di Maurizio Blondet Qui, signori pro-Salvini , si …
Leggi tutto »Fermi tutti, il tweet di Trump per Conte non è un appoggio al Pd
In queste giornate frenetiche di trattative tra Movimento 5 Stelle e Pd, i media stanno come al solito dimostrando la loro inadeguatezza nel fornire una cronaca efficace ed imparziale. Sembra infatti che i giornalisti italiani abbiano trasformato un decisivo momento istituzionale in uno squallido calciomercato, dove i nomi dei politici …
Leggi tutto »