La sconfitta di Trump nella corsa al rinnovo del mandato presidenziale ha riportato la politica estera americana su binari apparentemente già noti. di Costantino Ceoldo Se da un lato The Donald è stato il primo presidente americano da 30 anni a questa parte a non iniziare una guerra, dall’altro lato …
Leggi tutto »Youtube oscura i contenuti scomodi sulla Siria? La testimonianza del Senatore Black
Pochi giorni fa YouTube ha rimosso la mia prima videointervista al senatore Richard Black del Senato Statale della Virginia. Un’intervista che risale al gennaio 2016 quando la guerra in Siria entrava nel suo orribile quinto anno di durata. di Costantino Ceoldo Black è ancora adesso uno dei pochissimi uomini politici …
Leggi tutto »“Assad è un assassino!”, Saviano la spara grossa e viene insultato da tutto il web
Roberto Saviano entra nuovamente nel dibattito sulla guerra in Siria scatenando la rabbia, ma anche l’ilarità dei suoi fan. Non è la prima volta che lo scrittore partenopeo si cimenta nell’analisi di situazioni geopolitiche complesse e non è la prima volta, in particolare, che Saviano tenta di esprimere il proprio …
Leggi tutto »Soros senza freni: “La Turchia sta facendo del bene per i migranti siriani”
Titolo di Repubblica del 5 marzo: “Migranti, spari alla frontiera”. Media turchi: “Un morto, 5 feriti”. di Maurizio Blondet Grecia nega. Erdogan: “L’Europa li lascia affogare” (Le smentite del governo greco vengono messe sul piano delle asserzioni di Erdogan: un dittatore che ha più giornalisti in galera che Cina e Iran, e …
Leggi tutto »Su Il Foglio elogiano Erdogan: il giornalismo italiano è davvero alla frutta
Succede che su Il Foglio, giornale diretto da Mario Cerasa, compaia un articolo in bella mostra con il seguente titolo: Ha ragione Erdogan. di Gabriele Tebaldi Semplice provocazione giornalistica? In realtà leggendo il pezzo di Daniele Raineri si comprende come il giornalista sia convintamente sostenitore della strategia politica del despota …
Leggi tutto »La Turchia sta facendo di tutto per scatenare caos e guerra
Il ministero della Difesa russo ha spiegato la distruzione delle truppe turche a Idlib. di Maurizio Blondet Alcune ore fa, circa un centinaio di soldati turchi sono caduti sotto i potenti attacchi delle forze aeree russe. A seguito di questi attacchi, 34 soldati turchi sono stati uccisi, circa 50 gravemente …
Leggi tutto »L’intervista di Bashar al-Assad alla Rai
Recentemente, agli inizi di dicembre del 2019, il presidente siriano Bashar al-Assad ha rilasciato un’intervista di grande spessore e monumentale importanza a Monica Maggioni, giornalista ex presidente della Rai, ed inviata alla capitale mediorientale per svolgere il suddetto colloquio. Il quale si è tenuto senza intoppi e con cordialità, almeno …
Leggi tutto »Quegli eroi dell’esercito siriano che hanno davvero sconfitto l’Isis
Nel maggio 2015, i militanti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (noto anche come IS, ISIS, ISIL e Daesh) hanno lanciato un’offensiva, catturando Palmyra e l’area circostante Deir ez-Zor e tagliando la linea di rifornimento rimanente per Deir ez-Zor. di Maurizio Blondet La città fu quindi assediata dall’Isis , …
Leggi tutto »I curdi sono la causa del loro stesso infame destino
La stampa italiana, troppo impegnata da anni a beatificarne il sogno indipendentista, sembra non accorgersi della più marchiana evidenza: preferire gli americani ad Assad, è stata la pietra tombale del popolo curdo. Dopo il crudele lasciapassare concesso dal presidente americano Donald Trump, l’offensiva turca ha avuto inizio, versando immediatamente il …
Leggi tutto »Putin ed Erdogan sull’orlo di una guerra in Siria
Abbiamo già riportato che l’aviazione russa, insieme con la siriana, ha bombardato un convoglio di rinforzi che la Turchia stava mandando ai “ribelli” – terroristi – asserragliati a Khan Sheikun, ormai ridotti in una sacca che l’esercito di Damasco sta espugnando: il covo di cinque anni di falsità e terrore …
Leggi tutto »