The day after

Condividi quest'articolo su -->

Con le chiacchiere ormai si può fare di tutto, anche vincere strepitosamente le elezioni. Di primaria importanza è la capacità comunicativa, capacità della quale senza dubbia Renzi abbonda. L’ha ampiamente dimostrato facendone sfoggio nelle piazze, nelle conferenze stampa e nei vari salotti TV. Come ha detto Freccero, è uno che fa le scarpe a tutti e poi li ringrazia perché se le sono lasciate fare.

Ci mette la faccia (tosta) condita di baldanza giovanile, ma bisogna ammettere che è riuscito a convincere le masse con lo stile di Tony Blair. Adesso è l’ora dell’analisi dei voti (rigirati e vivisezionati), dei commenti trasversali, ma poi si volterà pagina, ritornando ai problemi concreti, che continuano ad assillarci. Non sarà facile per Renzi mantenere il ruolino di marcia che s’è prefissato, ma ci proverà (si auspica).

Gli Italiani che l’hanno votato, l’hanno fatto per la riforma fiscale, mica per quella elettorale e costituzionale. Il punto cruciale è L’ECONOMIA, tutto il resto importa ben poco alla gente. Vedremo cosa riuscirà a fare colà dove le chiacchiere non contano. Malgrado abbia fatto trionfare il suo partito alle europee (l’unico premier che c’è riuscito), non ha aumentato la sua forza parlamentare, che continua ad avere i numeri per ostacolarlo. I rumors dicono che sta pensando di far passare la riforma del Senato con gli scontenti del M5S.

Potrebbe pure riuscirci.

Sarebbe un colpaccio che lascerebbe a bocca asciutta i senatori, ridotti a consiglieri della “Pro Loco”, costretti ad andare in farmacia a procurarsi il maalox come ha fatto Grillo. Una cosa è certa: chi vive nell’isola politica deve farsi amico il mare. Non quello “nostrum”, ma quello “magnum” dove sguazzano i mafiosi, i banchieri, la massoneria finanziaria e dove non mancano pure prelati della curia romana. Giuseppe Franchi Naa 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …