Home / Guinzaglio / I Cinofili di Vigodarzere in addestramento a Vicenza

I Cinofili di Vigodarzere in addestramento a Vicenza

Condividi quest'articolo su -->

VICENZA: – Continua la fase addestrativa dei volontari cinofili della Protezione Civile di Vigodarzere, nel padovano.
Anche oggi conduttori, cani, figuranti e istruttori si sono ritrovati presso  il campo di addestramento per Cani da Catastrofe di Bolzano Vicentino, unitamente ai colleghi del Nucleo Cinofilo da Soccorso “Balto” del luogo, al fine di svolgere un addestramento congiunto di ricerca in maceria.
La mattinata si è snodata con numerose ricerche, dove sono state simulate varie situazioni di criticità dovute ad evento sismico.
Infatti il campo macerie simula in modo estremamente reale il crollo di una palazzina di più piani ed è dotato di cunicoli interrati all’interno dei quali vengono “nascoste” la cavie che devono essere ritrovate dalle Unità Cinofile.
La mattinata è continuata con prove di socializzazione tra i cani, attività molto importante in quanto gli stessi devono poter  operare tra loro, senza dimostrare aggressività gli uni verso gli altri.
Come riferiscono i referenti dei due gruppi, Scarsato Pergiorgio per il Nucleo Cinofilo Balto e Lunardelli Nadia per il Nucleo Cinofilo
 del Gruppo Comunale Protezione Civile di Vigodarzere, “è stata una giornata molto costruttiva per entrambi i gruppi che continueranno ad operare insieme in quanto vi è una volontà comune di crescita e formazione sempre più specializzata, al fine di poter affrontare nel miglior modo possibile eventuali emergenze e fornire una risposta sempre più reattiva e professionale alle istituzioni.” Tutto ciò nell’ottica di una sempre maggiore “professionalità“, sebbene si tratti di volontariato, del personale che, senza chiedere nulla in cambio  ,mette a disposizione degli altri il proprio tempo libero.
Quindi anche chi scrive e credo anche tutta la Redazione di Elzeviro, seguirà con molto interesse le attività cinofile di questi “angeli a 6 zampe” , rendendo conto ai lettori di tutte le novità.
Buon lavoro ragazzi

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …