Home / Vicolo / A Roma gli impressionisti della “Phillips Collection” di Washington D.C.

A Roma gli impressionisti della “Phillips Collection” di Washington D.C.

Condividi quest'articolo su -->
É stata inaugurata venerdì 16 ottobre la mostra “Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Philipps Collection di Washington” presso il Palazzo delle Esposizioni, in Via Nazionale.
Sono sessantadue i capolavori esposti e che appartengono alla collezione del magnate americano. 
La mostra – che celebra il quasi centenario della collezione (fu inaugurata nel 1921) segue un ordine rigorosamente cronologico: dai grandi artisti del XIX secolo che hanno rivoluzionato la pittura europea –  Goya, Ingres, Delacroix, Courbet – ai grandi del Novecento – Braque, Picasso, Matisse, Kandinskij – passando per gli impressionisti più celebri – Van Gogh, Cezanne, Degas, Monet
La Phillips Collection rappresenta una delle più prestigiose raccolte di opere appartenenti all’arte moderna.
Phillips fu magnate acuto e coltissimo che sostenne giovani artisti dei più vari orientamenti estetico culturali, acquistandone le opere per il loro valore artistico e non solo per la fama dei loro autori.
Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …