Home / Vicolo / Vigodarzere: formazione per i volontari di Protezione Civile

Vigodarzere: formazione per i volontari di Protezione Civile

Condividi quest'articolo su -->

VIGODARZERE – Ha avuto inizio questa mattina alle 08.00 la due giorni di attività formativa per i volontari cinofili del gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Vigodarzere, nel padovano.

Infatti alle 08.00 ha avuto inizio l’accreditamento dei gruppi partecipanti e dei coordinatori dei gruppi comunali del Distretto Padova Nord Est .
La mattinata ha avuto inizio con l’intervento della dottoressa Buzzi Raffaella, presidente ddell’Associazione Psicologi per i popoli Veneto, la quale ha ampiamente illustrato ai volontari le attività di competenza degli psicologi in occasione di emergenze e/o di ricerche di dispersi.

Successivamente  ha preso la parola il Dott. Mauro Ceccaroni, Funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha spiegato le competenze del Dipartimento Nazionale e le procedure di attivazione dei volontari.

Il personale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico del Veneto, Stazione di Padova, ha invece tenuto conferenza sulle competenze del Corpo, sulle tecniche di ricerca con una simulazione in 3D di un’area del Parco Colli Euganei e illustrato le specializzazione delle loro Unità Cinofile.

La giornata è stata interessante per tutti i presenti e le attività proseguiranno con esercitazioni pratiche in campo macerie nella giornata di domani 15 marzo, sempre alla presenza del Funzionario del Dipartimento Nazionale.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …